Casa Grazia Celebra il Vi Veri 2021, Cabernet Sauvignon, Sicilia DOC, Premiato come “Gemme dell’Anno” dalla Guida Vitae AIS 2025
Gela, 28 Gennaio 2025 – Casa Grazia, con il suo Vi Veri 2021, Cabernet Sauvignon, Sicilia DOC, ha ricevuto il prestigioso premio “Gemme dell’Anno” dalla Guida Vitae AIS 2025. Questo riconoscimento celebra la qualitàeccezionale e il carattere distintivo di un vino che rappresenta l’essenza del territorio in cui nasce: la Riserva Naturale Orientata del Lago Biviere, il più grande lago salato costiero della Sicilia.
La cerimonia di premiazione si è tenuta nella splendida cornice della Chiesa di San Vincenzo Ferreri a Ragusa il 25 gennaio 2025, con la presenza di Francesco Baldacchino, Presidente AIS Sicilia, e Nicola Bonera, responsabile nazionale della Guida Vitae AIS. Martina Casciana Brunetti, Hospitality Manager e Sommelier dell’Azienda Casa Grazia, ha ritirato il premio a nome della famiglia Brunetti.
“Questo riconoscimento è un grande onore per noi”, ha dichiarato Maria Grazia Di Francesco Brunetti di Casa Grazia, nota come Donna del Vino Sicilia. “Rappresenta la perfetta espressione del nostro profondo legame con il territorio, che accoglie i nostri vitigni con generosità e carattere. I vigneti di Cabernet Sauvignon, situati all’interno della tenuta dei Salesiani, a nord della Riserva Naturale del Biviere, traggono nutrimento dalla sapidità del lago. Il nome ‘Vi Veri‘ riflette il forte legame con il territorio e le nostre radici latine, significando ‘verso la forza‘ nella sua espressione dialettale.”
Il Vi Veri rappresenta la punta di diamante dell’azienda Casa Grazia, ora alla guida della terza generazione con i figli Emilio, Miryam e la nuora Martina. Le radici profonde di Casa Grazia sono piantate lungo le sponde di un luogo unico: la Riserva Naturale Orientata del Lago Biviere, un ambiente ricco di sali minerali e condizioni pedoclimatichespeciali che conferiscono ai suoi vini riconoscibilità, carattere ed eleganza.
Caratterizzato da un colore rosso granato, il Vi Veri esprime al naso i tipici profumi del Cabernet Sauvignon con note di foglie di pomodoro e peperone verde, arricchite da aromi fruttati di more, ciliegie, susine e da sfumature speziate di caffè tostato, cioccolato e carruba. In bocca si presenta morbido, vellutato e persistente, promettendo una lunga longevità.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp