AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Eventi » Agrigento, ecco tutti i siti aperti per le Giornate di Primavera del Fai

Agrigento, ecco tutti i siti aperti per le Giornate di Primavera del Fai

18 Aprile 2017
in Eventi, Top
Share on FacebookShare on Twitter

La Soprintendenza è lieta di condividere e partecipare anche quest’anno alle Giornate di Primavera del Fai.

Si tratta ormai di una consolidata e proficua collaborazione che va avanti da circa un ventennio.

Esprimo vivo compiacimento all’attuale presidente Avv. Giuseppe Taibi per la scelta del programma di grande interesse che prevede l’apertura di numerosi luoghi del territorio di alto valore culturale, come la Biblioteca Pirro Marconi istituita nel ’45 presso questa Soprintendenza, che contiene oltre a pregiati e rari volumi di archeologia, il Fondo Zirretta ed una pergamena dei primi del 1300 con l’atto di donazione di S.Spirito da Markisia Prefolio alle suore cistercensi.

Si tratta in prevalenza di siti sui quali la Soprintendenza ha svolto sin dal 1987 una attenta e puntuale attività di tutela e valorizzazione. Fra questi si menzionano il restauro della Chiesa del Rosario di Favara, primo progetto del territorio finanziato con i fondi europei, POP 1994-1999; la Chiesa del Rosario di Aragona dove è stato recuperato il seicentesco soffitto ligneo dipinto e realizzato il primo museo parrocchiale. Restauri di cui chi scrive è stata progettista e direttore dei lavori per la parte storica-artistica. Ed infine la Torre di Carlo V, il cui progetto museo del mare del territorio è inserito fra le somme del POFESR e del Patto per il SUD.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: FAI; AGRIGENTOgiornate primavera
Previous Post

Agrigento, nota su approvazione regolamento affissioni

Next Post

Favara, Amministrazione Comunale e Confraternita preparano la Settimana Santa

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025