Ad Agrigento, questa mattina, mercoledì 24 maggio, a Casa Sanfilippo, sede del Parco della Valle dei Templi, è stato presentato in conferenza il progetto di pubblicazione della collana “Opere complete di Settimio Biondi”, su iniziativa di Medinova Editore, con il patrocinio del Parco dei Templi, e in collaborazione con la sezione agrigentina dell’associazione Italia Nostra.
L’intera collana, per volontà di Settimio Biondi, andrà sotto il nome di “Agrigento: storia e genio di un luogo”, con volumi numerati di uguale formato nell’ordine di composizione della serie “Opere Complete”.
La collana prevede la pubblicazione di 4 titoli all’anno, fino all’esaurimento degli scritti che comprendono le riedizioni di singoli volumi – introvabili da decenni – e l’uscita dell’intero corpus degli inediti che rappresenta la parte di maggiore impegno per quantità di scrittura e di argomenti trattati. Tra gli inediti: volumi sulla storia dell’acqua, sui mestieri di Girgenti, sull’onomastica, sulla cognominazione agrigentina, su San Calogero, sulla architettura rurale. Il primo volume è già in stampa. All’incontro insieme all’autore sono intervenuti il direttore del Parco dei Templi, Roberto Sciarratta, l’editore Antonio Liotta, poi Cristina Iacono, già responsabile del Fondo storico della Biblioteca regionale Pirandello, e la presidente di Italia Nostra Adele Falcetta.
“L’opera che ha fatto in questi anni Settimio Biondi è un patrimonio culturale della città- ha detto il direttore del parco, Sciarratta-. Permettere la valorizzazione e conservazione di questo patrimonio fa arte degli indirizzi di questo parco, siamo felici di potere sostenere questa iniziativa che vedrà da subito la pubblicazione di tre volumi. Questo consentirà fino al 2015 di mettere sotto la luce l’immenso patrimonio che Biondi ha e che racconta la città a e di metterlo a disposizione di quando vogliono conoscerlo.”
Il primo ciclo di uscite comprenderà i volumi: “Agrigento minore: le edicole sacre”; “L’età gioenina e la presenza redentorista in Girgenti” (con prefazione di Leonardo Sciascia)”; “La cultura musicale agrigentina tra la fine dell’ottocento e i primi del novecento”; “I mestieri di Agrigento” (Volume 1). I primi tre volumi sono riedizioni di opere già pubblicate negli anni ’80, mentre il quarto volume è il primo del corpus degli inediti.