La melina nel percorso di stabilizzazione del personale precario del Comune di Agrigento ha fatto imbufalire i lavoratori: Un’assemblea sindacale ed un sitin di protesta contro la situazione di stallo che si è creata nel comune di Agrigento si è tenuta questa mattina in piazza Pirandello.
I lavoratori protestano contro l’amministrazione comunale. A convocare l’assemblea è stato il coordinamento della Rsu della Cgil:
“Nonostante siano trascorse diverse settimane, ad oggi – scrivono Salvatore Gallo, Giuseppe Milioto e Angelo Lezza – non risulta ancora pervenuto alcun riscontro circa l’attivazione del tavolo di confronto, necessario al completamento della procedura di stabilizzazione”.
Sit in precari del Comune di Agrigento, Russo Introito (Cisl Fp): “Lunedì un incontro sulla situazione finanziaria”
E’ alta la tensione tra i lavoratori precari del Comune di Agrigento sul tema delle stabilizzazioni. Stamattina i dipendenti a tempo determinato, per i quali non sono ancora state avviate le pratiche di trasformazione dei contratti, hanno prima svolto un sit-in davanti a Palazzo dei Giganti e hanno poi tenuto una partecipata assemblea voluta dalle sigle della Funzione pubblica dei sindacati Cgil, Cisl e Uil al termine della quale si è deciso di mantenere lo stato di agitazione e valutare l’avvio di procedure di raffreddamento presso la Prefettura di Agrigento.
“Lunedì avremo un incontro con l’Amministrazione e il dirigente finanziario – spiega il segretario generale della Cisl Fp, Floriana Russo Introito – per approfondire con le questioni di natura contabile che oggi stanno rendendo complessa l’approvazione degli strumenti finanziari. Senza il consuntivo 2018, in particolare, non vi sarebbe oggi alcuna possibilità di procedere con le operazioni di stabilizzazione ma, soprattutto, vi potrebbero essere delle serie ricadute sulla possibilità stessa per l’ente di garantire il pagamento degli stipendi. Rimarremo comunque vigili sull’operato del Comune perché, nel più breve tempo possibile, e senza ulteriori rinvii o ritardi, proceda alle stabilizzazioni”.