Agrigento si Illumina per il Natale: Tra Luci, Tradizioni e Sicurezza
Agrigento ha dato ufficialmente il via al periodo delle festività natalizie nel pomeriggio di sabato, con l’accensione delle luminarie che hanno illuminato le principali vie della città. Un momento atteso che ha visto centinaia di agrigentini accorrere per immortalare la scritta “Auguri” all’ingresso della via Atenea, simbolo di un Natale che porta con sé una carica di energia e allegria.
Se da un lato le luci e l’atmosfera festiva contribuiscono a creare il giusto spirito natalizio, dall’altro c’è anche un intensivo lavoro da parte delle forze dell’ordine. Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato sono chiamati a garantire la sicurezza, monitorando soprattutto i luoghi della movida, dove l’afflusso di persone aumenta nei fine settimana. L’invito che arriva dalle autorità è chiaro: divertirsi sì, ma sempre nel rispetto delle regole, per vivere le feste in serenità.
Tuttavia, non mancano anche le voci critiche. Alcuni cittadini si sono chiesti se le luminarie scelte siano veramente rappresentative della nostra terra. Mentre le luci con abeti e la scritta “Auguri” ricordano un Natale in stile continentale, molti avrebbero preferito un richiamo alle tradizioni locali, come gli archi luminosi in legno, tipici delle feste patronali siciliane. Questi, infatti, non solo sono un simbolo romantico della nostra cultura, ma sono stati apprezzati anche fuori dalla Sicilia, da luoghi come la Rinascente a Milano o il Verdura Resort.
La domanda che sorge spontanea è: perché non puntare su qualcosa che esprima davvero la sicilianità, celebrando le tradizioni e l’artigianato locale, piuttosto che seguire un modello natalizio più “universale”? Nonostante tutto, la città si prepara ad accogliere il Natale con l’entusiasmo di sempre, tra luci, eventi e momenti di festa.



Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
