Le condizioni del manto stradale di via Esseneto ad oggi sono disastrose a causa della formazione di dossi, sollevamenti, sconnessioni causate dalle radici dei pini, con grave rischio per la pubblica incolumità tant’è che la via venne interdetta al traffico a due ruote ed imposto il limite di velocità di 10 km/h per le autovetture a salvaguardia della pubblica incolumità in attesa della necessaria messa in sicurezza”. Lo ha detto l’assessore comunale di Agrigento, Battaglia. “Più volte – continua -, come Amministrazione siamo stati sollecitati dai cittadini per un urgente messa in sicurezza, ma abbiamo aspettato la relazione agronomica. La relazione agronomica evidenzia che l insorgenza dei sollevamenti della sede stradale è da imputare all’ apparato radicale che nel caso specifico è amplificato verso la carreggiata a causa della presenza del muro di sostegno in cemento armato sul lato prospiciente la scuola”.
“Nella relazione – aggiunge -, viene messa anche in evidenza l’inadeguatezza della messa a dimora dei pini nei centri urbani e per la soluzione dei problemi evidenziati risulta assolutamente più economico, immediato e risolutivo la sostituzione dei pini con essenze più adatte agli ambienti urbani. Quindi i lavori in via Esseneto prevedono la sostituzione dei pini con essenze arboree piu’ adatte all’ ambiente urbano e la messa in sicurezza del manto stradale. Gli alberi sono stati piantati agli inizi degli anni 90 e gli uffici “Verde pubblico” riferiscono che hanno lavorato per garantire la pubblica incolumità e secondo il DPR 13 Febbraio 2017 n 31 riguardante la semplificazione dei Procedimenti di Tutela Paesaggistica”.
I lavori di messa in sicurezza del manto stradale inizieranno giorno 8 aprile e verrà istituito il divieto di sosta ambo i lati ed il senso unico di marcia dalla via Ugo la Malfa all’ intersezione con la via Luigi Sturzo.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp