Agrigento, Attivato Ossevatorio Economico di Confartigianato

Attivato l’Ossevatorio Economico di Confartigianato per conoscere gli studi economici sulla nostra provincia.

Un Osservatorio provinciale sull’economia agrigentina e siciliana. E’ stato costituito all’interno di Confartigianato Imprese Sicilia per monitorare l’andamento del ciclo produttivo, analizzare dati ed elaborare statistiche, in collaborazione con l’Ufficio Studi di Confartigianato con sede a Roma.
Si raccolgono informazioni specifiche su impresa, occupazione, credito, fisco, previdenza e territorio, per realizzare ricerche mirate su base provinciale.
Ci si avvale del supporto di enti pubblici e privati e delle rilevazioni fatte da terzi, ad esempio Unioncamere, Istat ed Inps. Durante le fasi di elaborazione dei dati, si utilizzano particolari metodologie scientifiche per il trattamento e l’interpretazione dei risultati, nonché valide tecniche di campionamento.
Tali studi sono messi a disposizione degli associati, delle istituzioni e degli altri stakeholder, quali clienti di servizi, fornitori, banche, finanziatori, partner di prodotto, consulenti, altre associazioni di impresa, sindacati e gruppi di interesse locali.
E’ un ulteriore passo avanti verso la crescita e la modernizzazione del sistema Confartigianato. Si vuole offrire un nuovo servizio a disposizione di numerosi utenti che potranno così approfondire tematiche economiche e sociali. L’obiettivo è quello di accendere i riflettori sull’impresa, dare centralità ai suoi problemi, orientare al meglio gli interventi delle istituzioni sul mondo produttivo per dare risposte sempre più precise, tempestive ed esaurienti.