Attivato l’Ossevatorio Economico di Confartigianato per conoscere gli studi economici sulla nostra provincia.
Un Osservatorio provinciale sull’economia agrigentina e siciliana. E’ stato costituito all’interno di Confartigianato Imprese Sicilia per monitorare l’andamento del ciclo produttivo, analizzare dati ed elaborare statistiche, in collaborazione con l’Ufficio Studi di Confartigianato con sede a Roma.
Si raccolgono informazioni specifiche su impresa, occupazione, credito, fisco, previdenza e territorio, per realizzare ricerche mirate su base provinciale.
Ci si avvale del supporto di enti pubblici e privati e delle rilevazioni fatte da terzi, ad esempio Unioncamere, Istat ed Inps. Durante le fasi di elaborazione dei dati, si utilizzano particolari metodologie scientifiche per il trattamento e l’interpretazione dei risultati, nonché valide tecniche di campionamento.
Tali studi sono messi a disposizione degli associati, delle istituzioni e degli altri stakeholder, quali clienti di servizi, fornitori, banche, finanziatori, partner di prodotto, consulenti, altre associazioni di impresa, sindacati e gruppi di interesse locali.
E’ un ulteriore passo avanti verso la crescita e la modernizzazione del sistema Confartigianato. Si vuole offrire un nuovo servizio a disposizione di numerosi utenti che potranno così approfondire tematiche economiche e sociali. L’obiettivo è quello di accendere i riflettori sull’impresa, dare centralità ai suoi problemi, orientare al meglio gli interventi delle istituzioni sul mondo produttivo per dare risposte sempre più precise, tempestive ed esaurienti.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
