Agrigento, 30 anni di Academy Centro Danza: successo per lo spettacolo di fine anno

L’Academy Centro Danza di Agrigento ha compiuto trenta anni. Anni trascorsi tutti all’insegna della formazione di ballerini, della professionalità e della passione per quest’ arte. A dirigere la valida realtà agrigentina, da sempre, la Prof. Giusy Liberto abilitata dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Un’insegnante dal grande bagaglio artistico, pluripremiata (in ultimo vincitrice per ben due volte del Premio Palermo Danza)  e con all’attivo diverse partecipazioni a manifestazioni regionali, concorsi, corsi di perfezionamento e stage.

Il compleanno dell’Academy Centro Danza è stato festeggiato in occasione dello splendido spettacolo di fine anno accademico della scuola che ha visto, sul palco del Teatro Pirandello, l’esibizione di tutti gli allievi nei diversi stili: dalla danza classica alla moderna, dal contemporaneo, l’hip hop, l’acrobatico al caraibico e musical- jazz. Durante lo spettacolo, suddiviso in due parti, è stato proposto inizialmente il “Don Chisciotte” con una versione riveduta da Giusy Liberto. Nella seconda parte, invece, un varietà con diversi stili proprio in occasione dei 30 anni ed un finale in movimento ed allegria col Can Can, ballo tipico della tradizione parigina. Grandi applausi per gli allievi, vincitori di borse di studio e premi, che hanno mostrato grande bravura e trasmesso tutto l’amore per la danza. Bellissime coreografie e particolari costumi apprezzati dai numerosi presenti all’evento. A collaborare con la Liberto anche altri professionisti del settore: Clara Messina, Filippo Randisi, Ignazio Di Raimondo, Angela Barone, Domenico Zumpano e le assistenti Silvia Minnella e Sara Piparo. Una scuola che ha saputo formare ballerini a livello professionale, che hanno fatto della loro passione un lavoro. C’è chi balla in importanti scuole, chi insegna, chi invece sta calcando i migliori Teatri d’Italia e non solo. Tra le tantissime testimonianze, Silvio Liberto che entrato ultimamente nella compagnia di Josè Perez ed Alessandro Casà diplomato al Teatro dell’Opera di Roma. Tutti allievi formati al meglio con la sapiente guida professionale di Giusy Liberto. E proprio in occasione del trentennale, tantissimi ex allievi hanno voluto rivolgere un augurio speciale alla loro insegnante attraverso un emozionante video, in due tranche, montato da Davide Sclafani.  Ad emozionare anche il numeroso pubblico, un altro video proiettato inizialmente che ha voluto ripercorrere i 30 anni, attraverso le più belle immagini, i più significativi momenti di Academy Centro Danza. Viva emozione negli occhi dell’insegnante Giusy Liberto che a fine spettacolo ha voluto personalmente ringraziare tutti i collaboratori e chi le è stato vicino in questi lunghi anni. Si è dichiarata soddisfatta di tutti i risultati raggiunti e di chi sta seguendo le sue “orme” portando alto il suo nome e quello dell’intera Academy Centro Danza. A presentare lo spettacolo Giusy Schillaci.

Guarda il video dei 30 anni di Academy Centro Danza realizzato da Davide Sclafani:   https://www.facebook.com/giusy.liberto.9/videos/10211080623105360/