
Ancora violenzanel centro storico di Agrigento.
«Aiutatemi stanno litigando, si stanno ammazzando, correte»: così, con la voce rotta dal pianto, una donna in déshabillé, ha attirato l’attenzione di due carabinieri di pattuglia in via Atenea. La donna, di nazionalità africana, ha chiesto ai militari di intervenire in via Saponara. Giunti sul posto i militari si sono trovati davanti a due giovani niegeriani che stavano litigando. E’ stato grazie all’intervento dei militari che la rissa è stata placata.
In pochissimi istanti, sono giunte sul posto due pattuglie ed i Carabinieri si sono trovati di fronte ad una scena da film: un giovane nigeriano, 25 enne, coperto di sangue e con una vistosa ferita da taglio al braccio destro ed una donna che urlava.
Il brutale episodio è avvenuto proprio il giorno della Festa della Liberazione.
Scattava subito il sopralluogo, a cura dei militari del Reparto Operativo, che analizzavano minuziosamente la scena del crimine, ritrovando poco dopo il coltello verosimilmente utilizzato per colpire la vittima. Contestualmente, grazie alle immediate testimonianze raccolte, iniziavano le ricerche dei due aggressori, anch’essi nigeriani. Arrivavano nel frattempo sul posto ulteriori Carabinieri della Compagnia di Agrigento, che iniziavano a perlustrare ogni angolo della zona in questione.
In pochissimi istanti, sono giunte sul posto due pattuglie
E così, durante le ricerche, si riusciva a localizzare uno dei due aggressori, in particolare l’autore dell’accoltellamento, all’interno del suo domicilio, ubicato sempre nel centro storico. L’uomo, nell’immediatezza, è stato trovato dai Carabinieri già spogliato dei vestiti indossati poco prima, indumenti che sono stati subito ritrovati durante una perquisizione in casa e che erano ancora intrisi di sangue. A quel punto, sulla base dei gravi indizi di colpevolezza acquisiti, sono subito scattate le manette ai polsi del 28 enne nigeriano, per il quale, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, si sono aperte le porte del carcere di Agrigento.
I Carabinieri si sono trovati di fronte ad una scena da film
Poco dopo, anche il secondo cittadino nigeriano ricercato, un 20 enne, si è costituito in caserma ed è stato denunciato a piede libero, per concorso in tentato omicidio. Resta ancora da chiarire, il movente della brutale aggressione verificatasi nel tardo pomeriggio di ieri 25 aprile.
Il ferito, che è stato soccorso da un’autoambulanza del 118 e trasportato all’ospedale “San Giovanni di Dio”, non è in pericolo di vita.
Proprio nei giorni scorsi, i carabinieri hanno effettuato in zona alcuni arresti. L’operazione denominata “piazza pulita” ha messo in evidenza come il centro storico di Agrigento sia in preda a spacciatori di nazionalità nigeriana e gambiana. Vendevano droga a minorenni davanti le scuole. Il blitz dei Carabinieri ha portato all’arresto di sei persone.