AgrigentoOggi
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » note ufficiali » Ospedale di Sciacca: open day sull’Alzheimer dedicato a famiglie e pazienti

Ospedale di Sciacca: open day sull’Alzheimer dedicato a famiglie e pazienti

14 Maggio 2026
in note ufficiali
Share on FacebookShare on Twitter

Rompere il silenzio sulla demenza e offrire un supporto concreto a chi ogni giorno affronta la sfida della malattia. È questo l’obiettivo di un open day che si terrà il prossimo 21 maggio 2026, dalle ore 8 alle 18, presso il Centro Diurno Alzheimer – CdCd (Edificio 2) dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca. Si tratta di un appuntamento fondamentale per la comunità locale e per l’intero Distretto sanitario volto a far conoscere i servizi disponibili sul territorio. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento salute mentale dall’Asp di Agrigento e dall’UoC Malattie degenerative e involutive diretti, rispettivamente, dai dottori Leonardo Giordano e Liana Gucciardino.

Per l’intera giornata, il Centro si trasformerà in un luogo aperto di incontro e dialogo, dove l’equipe multidisciplinare di esperti, composta da medici, psicologi e operatori specializzati, sarà a disposizione dei cittadini. L’open day del 21 maggio nasce a supporto dei caregiver come un vero e proprio “ponte” verso le famiglie, troppo spesso gravate dal peso assistenziale e dal senso di isolamento che la patologia comporta. Durante l’incontro, i professionisti offriranno consulenze orientative, illustreranno i percorsi di riabilitazione cognitiva attivi presso la struttura e presenteranno le strategie più efficaci per la gestione quotidiana del paziente nel contesto domiciliare.

L’Asp di Agrigento estende l’invito alla partecipazione a tutta la cittadinanza, alle associazioni di volontariato e ai familiari che desiderano approfondire la conoscenza dei servizi di assistenza e delle attività di stimolazione sensoriale e cognitiva attive presso la struttura.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: AlzheimerfamiglieospedalepazientiSciacca
Previous Post

Sicurezza ad Aragona, Alfonso Basile: “Non si può attendere la tragedia”

Next Post

Menfi da record, arriva la 30ª Bandiera Blu: l’unica in provincia di Agrigento

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025