AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Scuola » Formazione e territorio: il percorso scuola-lavoro del Liceo Politi con Archeoclub

Formazione e territorio: il percorso scuola-lavoro del Liceo Politi con Archeoclub

Graziella Pecoraro Di Graziella Pecoraro
19 Febbraio 2026
in Scuola
Share on FacebookShare on Twitter

«Se possiedi un giardino e una biblioteca, hai tutto ciò che ti serve», scriveva Cicerone.

La citazione, spesso evocata per la sua apparente semplicità, richiama in realtà l’idea che la felicità nasca dal rapporto consapevole con due ambienti fondamentali, il giardino come esercizio di cura e conoscenza del mondo naturale e la biblioteca come spazio di studio, memoria e continuità del sapere umano. Proprio da questi due luoghi ha preso avvio il percorso di formazione scuola-lavoro degli studenti del Liceo Scientifico Politi, promosso da Archeoclub d’Italia – sede di Agrigento – che ha scelto come prime tappe il Giardino Botanico di Agrigento e la Biblioteca comunale di Agrigento “La Rocca”.

La scelta dell’Orto Botanico ha consentito ai ragazzi, guidati dai docenti Gisella Piro e Fabio Quadarella, di riflettere sul concetto di conservazione partendo da un ambito apparentemente distante dal mondo dei libri ma strutturalmente affine. Grazie alla guida ambientalista Carmelo Roberto, hanno osservato specie della macchia mediterranea e varietà provenienti da altri contesti geografici, comprendendo come classificazione, tutela e studio costituiscano strumenti fondamentali per preservare la biodiversità. Analoga attenzione è richiesta quando una comunità decide di proteggere i propri libri, di catalogarli, di conservarli, di renderli accessibili, riconoscendo in essi un elemento identitario.

Il passaggio alla Biblioteca comunale di Agrigento “La Rocca”, seconda tappa del percorso, ha rafforzato tale impostazione, mettendo in evidenza il legame tra tutela e fruizione pubblica. Accolti dalla direttrice, Dott.ssa Loredana Bruccoleri, gli studenti hanno analizzato la funzione della biblioteca come istituzione civile, luogo in cui la conservazione del patrimonio si integra con il diritto di accesso alla conoscenza.

In tale contesto, l’incontro con l’autrice agrigentina Laura Licata ha consentito di approfondire il processo di scrittura e pubblicazione, collocando il libro nella sua dimensione professionale.

La tappa presso l’Archivio di Stato di Agrigento ha ampliato ulteriormente l’orizzonte, introducendo gli studenti alla dimensione documentale della memoria collettiva.

Sotto la guida della direttrice, Dott.ssa Rossana Florio, e dei collaboratori dell’istituto, i ragazzi hanno esaminato documenti storici cogliendone il valore giuridico, amministrativo e identitario, mentre l’utilizzo di strumenti digitali e dell’app PArchium ha mostrato come la conservazione possa dialogare con l’innovazione tecnologica, garantendo accessibilità senza compromettere l’integrità delle fonti.

Il laboratorio conclusivo, “Editore per un giorno”, ha tradotto le riflessioni teoriche in pratica operativa. Gli studenti, guidati da Graziella Pecoraro, Direttrice della VGS LIBRI, insieme all’Ing. Calogero Ferrara e alla Presidente Archeoclub Angela Roberto, hanno simulato l’intera filiera editoriale, assumendo ruoli differenziati e confrontandosi con le dinamiche reali della redazione, della progettazione grafica e della comunicazione. Il dialogo diretto con l’autore del testo, Emanuele Scandiffio, in collegamento streaming, ha permesso ai ragazzi di porre domande e curiosità.

Il percorso, articolato tra ambiente naturale, biblioteca, archivio e laboratorio editoriale, ha delineato una visione integrata del libro come bene culturale, inteso al tempo stesso come memoria, patrimonio e lavoro qualificato. La formazione si è così collocata all’interno di una rete di istituzioni culturali che operano in sinergia per custodire e trasmettere il sapere, offrendo agli studenti strumenti critici e consapevolezza professionale in un contesto radicato nel territorio e aperto alle trasformazioni contemporanee.

G. P.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: agrigentoArcheoclub Agrigentoliceo politiVGS Libri
Previous Post

Responsabile di più furti: arrestata una donna

Next Post

Esseneto, arrivano i pali: luce nuova per la casa dell’Akragas

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025