Si è spenta ad Agrigento la professoressa Assuntina Gallo Afflitto, figura di grande rilievo nel panorama culturale, sociale e accademico della città. Fondatrice e anima dell’Accademia di Studi Mediterranei, è stata per decenni un punto di riferimento per la ricerca, il dialogo tra culture e la promozione dei valori etici e umani attraverso l’arte, la fede e la conoscenza.
Instancabile promotrice di iniziative di alto profilo, la professoressa Gallo ha dato vita a manifestazioni che hanno lasciato un segno profondo nella storia culturale della città, come il Premio Empedocle in memoria di Paolo Borsellino, il Giardino dei Giusti nella Valle dei Templi e i numerosi Percorsi di studi dedicati a temi di grande attualità e spessore morale.
Donna colta, appassionata e visionaria, Assuntina Gallo è stata un esempio di dedizione e amore per Agrigento e per la sua crescita culturale. La sua scomparsa lascia un grande vuoto, ma anche un’eredità preziosa fatta di idee, relazioni e valori che continueranno a vivere attraverso le sue opere.
Il cordoglio del presidente del Consiglio comunale, Giovanni Civiltà
«Esprimo profondo cordoglio a seguito della morte ad Agrigento della professoressa Assuntina Gallo Afflitto, personalità storica e di rilievo nel panorama culturale e sociale, ideatrice, promotrice e cuore pulsante dell’Accademia di Studi Mediterranei, crocevia di scambio e riconoscimento di eminenti figure di spicco religiose, culturali, istituzionali, sociali e artistiche in ambito internazionale», dichiara il presidente del Consiglio comunale di Agrigento, Giovanni Civiltà.
«A lei – prosegue Civiltà – si legano pregevoli e consolidate iniziative come il Premio Empedocle in memoria di Paolo Borsellino, il Giardino dei Giusti nella Valle dei Templi e i Percorsi di studi su varie e sempre attuali tematiche di interesse generale.
La professoressa Assuntina Gallo Afflitto, disponibile, cordiale, affabile e carismatica, è stata un vero e proprio faro di idee, di pensiero e di azione. Ne conserveremo, valorizzeremo e tramanderemo la memoria».
Il Parco Archeologico della Valle dei Templi piange la scomparsa della professoressa Assuntina Gallo Afflitto
AGRIGENTO – Il Direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, Roberto Sciarratta, il Presidente del Consiglio del Parco Giuseppe Parello e tutto il personale esprimono profondo cordoglio per la scomparsa della professoressa Assuntina Gallo Afflitto, già presidente dell’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento, figura di straordinario spessore culturale e umano.
Donna di grande sensibilità e raffinata intellettuale, Assuntina Gallo Afflitto ha dedicato l’intera vita alla promozione della cultura, al dialogo tra i popoli e alla diffusione dei valori civili, contribuendo con passione e intelligenza alla crescita del territorio e alla valorizzazione del patrimonio della Valle dei Templi.
Il Parco si unisce al dolore della famiglia e di quanti l’hanno conosciuta, ricordandone l’impegno, la visione e l’eredità morale, che continueranno a ispirare il lavoro quotidiano di chi opera per la tutela e la valorizzazione di uno dei luoghi più preziosi della civiltà mediterranea.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
