AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » note ufficiali » Al teatro Pirandello focus su invecchiamento e salute mentale. Testimonial Michele Placido e la moglie

Al teatro Pirandello focus su invecchiamento e salute mentale. Testimonial Michele Placido e la moglie

25 Settembre 2025
in note ufficiali
Share on FacebookShare on Twitter

Si terrà nei giorni di venerdì 26, (inizio ore 14:30) e sabato 27 settembre 2025 (inizio ore 8:30) presso il Teatro Pirandello di Agrigento il convegno dal tema: “Focus invecchiamento. Malattie neurodegenerative e salute mentale: Diagnosi, gestione e comorbidità in un approccio integrato ”Responsabili scientifici del Focus sono i dott. Leonardo Giordano, direttore del Dipartimento di salute mentale dall’Asp 1 di Agrigento, e Liana Gucciardino direttore dell’Uoc malattie degenerative e involutive – Centro disturbi cognitivi e demenze dell’Asp 1 di Agrigento.

Il convegno prevede un ricco programma scientifico, diviso in quattro sessioni, nelle quali saranno affrontate da parte di qualificati relatori le molteplici tematiche inerenti le Demenze degenerative, l’Alzheimer, il Parkinson, la depressione, con particolare attenzione al ruolo e al valore dei Centri diurni nella rete dei servizi territoriali. Ad affiancare i dottori Giordano e Gucciardino, il board scientifico composto dai dottori: Giovanni Alba, Federica Cacioppo, Simona Carisi, Gaetana Chillemi, Tiziana Cinquemani, Giacomina Di Francesco, Maria Angela Frenna, Bina Claudia Guarneri, Paola La Sala Savona, Eva Militello, Emanuela Pecoraro e Claudia Sgarito.

Testimonial del convegno Michele Placido e la moglie Federica Luna Vincenti, che affronteranno i delicati temi dell’Alzheimer e delle Demenze attraverso alcuni dei loro lavori. “L’eterno Visionario” di cui Placido è regista che racconta un Luigi Pirandello privato, la famiglia, il rapporto con Marta Abba e l’invecchiamento. Il cortometraggio “Ieri” prodotto da Federica Luna Vincenti che esplora il tema della malattia e della dignità, raccontando la vita di una coppia che affronta la sofferenza e la progressiva perdita di autonomia. Ci sarà anche un momento musicale con la stessa Federica Luna Vincenzi accompagnata al pianoforte dal maestro Salvatore Galante.

Nel corso del convegno, condotto da Simona Carisi e Giuseppe Moscato, sarà ricordato lo psichiatraGiuseppe Pippo Provenzano, farmacologo e psichiatra, già Direttore dell’Unita Operativa complessa di Psicogeriatria. Scomparso lo scorso mese di marzo. Il Convegno si avvale del supporto tecnico-organizzativo della società Omnia Congress, ed è rivolto a medici di tutte le discipline, infermieri, biologi, farmacisti e psicologi.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: Michele PlacidosaluteTeatro pirandello
Previous Post

Trovato in possesso di cocaina e hashish: arrestato 18enne

Next Post

Granofino di Agrigento conquista i 2 Spicchi Gambero Rosso

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025