Sono tante le novità che attendono la scuola a poche settimane, ormai, dalla prima campanella. Una delle più importanti riguarda i telefonini. Da quest’anno scolastico stop al cellulare durante le lezioni in tutti gli istituti di ogni ordine e grado. Il ministero dell’Istruzione ha diffuso infatti a giugno una circolare che dispone a partire da settembre anche per gli studenti delle superiori il divieto di utilizzo del telefonino durante lo svolgimento dell’attività didattica e più in generale in orario scolastico.
Novità anche sul voto in condotta: chi riceverà un 5 dovrà ripetere l’anno, mentre con il 6 alle superiori sarà “rimandato a settembre” e per essere promosso dovrà superare una prova avente per oggetto i valori di cittadinanza. Il voto in condotta torna alle medie e farà media. In generale il voto in condotta dovrà essere riferito a tutto l’anno scolastico e non più al quadrimestre. Per gli studenti dell’ultimo anno delle superiori l’elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale dovrà essere trattato in sede di colloquio all’esame di Stato. Il voto sul comportamento inciderà anche sui crediti per l’ammissione all’esame di Maturità.
Il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara ha anche annunciato novità per la sospensione che cambia radicalmente: se sospeso fino a due giorni, lo studente sarà coinvolto in attività di approfondimento sui temi legati ai comportamenti che hanno causato il provvedimento. Qualora la sospensione superi i 2 giorni, lo studente dovrà svolgere attività di cittadinanza solidale presso strutture convenzionate.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
