Si intitola “Gli screening oncologici incontrano i medici di Medicina generale” il convegno in programma domani, dalle 14:30, nella sala Geraci dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Omceo), presieduto da Santo Pitruzzella (nella foto), promosso da Omceo e dall’Azienda sanitaria. Dopo i saluti istituzionali, Angela Matina, responsabile scientifico del convegno, presenterà lo stato dell’arte degli screening oncologici nell’Asp di Agrigento e, subito dopo, avrà inizio la prima sessione dei lavori sul tema “Screening del carcinoma della mammella” presenziato da Anna Marta Vetro, responsabile dell’unità operativa semplice di Screening della mammella; Francesco Amato, medico di Diagnostica senologica, e Daniele Caracappa, medico chirurgo nei presidi ospedalieri di Agrigento e Sciacca.
Dopo la discussione, comincerà la seconda sessione dei lavori durante la quale interverranno Alessandro Cantone, responsabile dell’unità operativa di Screening del colon retto; Giovanni Di Carlo, medico di Endoscopia al Giovanni Paolo II a Sciacca; Carmelo Sciumè, primario di Chirurgia al San Giovanni di Dio. La terza sessione verterà sullo Screening della cervice uterina e ne parleranno Olga Milano, responsabile dei Consultori, e Claudia Trapani, responsabile dell’unità di Screening della cervice uterina. Subito dopo, quindi alle 17:15, Simona Carisi parlerà de “La prevenzione primaria negli screening oncologici e la vaccinazione per l’HPV” e, a seguire, Marilena Fiorino affronterà il tema de “Il ruolo del patologo negli screening oncologici”.
Rientrano nella sesta sessione dei lavori, gli interventi di Antonino Savarino, primario di Oncologia e coordinatore della Breast Unit al San Giovanni di Dio, e di Michele Bono, primario dell’unità operativa complessa di Radioterapia al presidio ospedaliero di Agrigento.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
