L’Ordine delle professioni infermieristiche (Opi) celebra la Giornata internazionale dell’infermiere con una iniziativa dal titolo “Negli infermieri la soluzione – Insieme costruiamo salute”, in programma domani, dalle 9 alle 13 in piazza Cavour ad Agrigento. E mai titolo è stato più azzeccato, considerato che l’iniziativa si pone il preciso obiettivo di coinvolgere i cittadini sia nella prevenzione, sia illustrando le manovre di intervento nei casi di ostruzione delle vie aree e di rianimazione cardiopolmonare.
“Vogliamo celebrare la Giornata internazionale dell’infermiere insieme con i cittadini – afferma Salvatore Occhipinti, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Agrigento – Non a caso, in piazza Cavour, grazie alla collaborazione degli studenti di Infermieristica dell’Università degli Studi di Palermo – sede distaccata di Agrigento – e della Croce Rossa Italiana, sarà allestito un gazebo dove sarà possibile imparare gratuitamente le pratiche di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione delle vie aree con l’uso di manichini specifici per le simulazioni”.
“A disposizione dei cittadini ci sarà anche un’ambulanza, utile per sottoporsi allo screening. In tal senso, infatti – conclude Occhipinti -, le persone potranno, anche in questo caso del tutto gratuitamente, sottoporsi alla misurazione della pressione arteriosa e della glicemia”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
