Domani, 5 gennaio, torna l’appuntamento con la “Domenica al Museo”, che offre l’accesso gratuito a tutti i luoghi della cultura gestiti dall’Assessorato regionale ai Beni culturali. Un’occasione imperdibile per esplorare i tesori del Parco archeologico della Valle dei Templi e i suoi siti collegati.
La Valle dei Templi, uno dei gioielli archeologici più importanti d’Italia, sarà visitabile gratuitamente dalle 8.30 alle 19(con uscita dal sito entro le 20). Tra le mete più suggestive, anche il Museo archeologico regionale Pietro Griffo, che ospita fino a maggio 2025 la mostra “Da Girgenti a Monaco, da Monaco ad Agrigento”, dedicata alla straordinaria collezione Panitteri esposta nella sala “Lizzi”. Il museo sarà aperto dalle 9 alle 19.30, con ultimo ingresso alle 19.
Non solo: tra i luoghi accessibili gratuitamente ci saranno anche la Casa Museo Luigi Pirandello, aperta dalle 9 alle 19.30, e l’area archeologica di Eraclea Minoa, dove sarà possibile entrare dalle 9 alle 16.30 (ultimo ingresso alle 16).
Un invito a immergersi nella cultura e nella storia della Sicilia, approfittando di una giornata speciale per scoprire o riscoprire il patrimonio culturale dell’isola.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
