Lo scorso sabato 10 agosto, Sant’Angelo Muxaro è stato teatro di una serata straordinaria dedicata alla cultura e alla storia locale. Alla presenza del sindaco Angelo Tirrito, del vicesindaco Gianluca Neil Di Benedetto e della consigliera Giordana Bonanno, si è svolta la presentazione del libro “Memorie Santangelesi: Rassegna di articoli giornalistici dall’Unità d’Italia,” curato da Salvo Barresi. La consigliera Bonanno ha arricchito l’evento leggendo alcuni estratti dal volume, contribuendo a creare un’atmosfera di grande partecipazione e interesse tra il folto pubblico presente.
L’opera rappresenta un significativo traguardo nel percorso di ricerca storica portato avanti dal progetto “Microstorie di Girgenti,” che da quattro anni si impegna a esplorare e divulgare la ricca eredità culturale della provincia di Agrigento. Il libro, distribuito gratuitamente e realizzato con il supporto del Comune di Sant’Angelo Muxaro, è pubblicato in occasione dell’Anno delle “Radici Italiane nel Mondo,” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Nel corso della serata, è stato sottolineato come Sant’Angelo Muxaro si distingua per essere un luogo curato e accogliente, esemplare nella sua gestione amministrativa. Giovani politici del paese, dimostrando lungimiranza e attaccamento al futuro della loro comunità, hanno offerto un modello di buon governo che potrebbe essere seguito anche da altre realtà amministrative.
Il sindaco Tirrito ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro di Salvo Barresi, già autore del libro “Girgenti Incantata,” e per il progetto “Microstorie di Girgenti,” che sarà prossimamente presentato nella nuova biblioteca comunale di Sant’Angelo Muxaro. Questi riconoscimenti rappresentano un ulteriore incentivo a proseguire nella diffusione della vasta eredità culturale della provincia, con un particolare focus sull’educazione delle nuove generazioni.
Infine, un plauso è stato rivolto a Pierfilippo Spoto per il suo prossimo progetto turistico-culturale, che promette di aggiungere ulteriore valore all’offerta culturale del territorio.
Un evento che ha ribadito l’importanza della memoria storica e della promozione culturale, dimostrando come la collaborazione tra istituzioni e cittadini possa portare a risultati di grande impatto.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
