AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Teatro » “Dalle mie parti” di Stefano Trizzino debutta alla Posta Vecchia. Un viaggio emozionale sulla Sicilia

“Dalle mie parti” di Stefano Trizzino debutta alla Posta Vecchia. Un viaggio emozionale sulla Sicilia

Redazione Di Luigi Mula
22 Maggio 2024
in Teatro
Share on FacebookShare on Twitter

Appuntamento sabato 25 e domenica 26 maggio.

“Dalle mie parti” è il titolo dello spettacolo, scritto e diretto da Stefano Trizzino, che andrà in scena sabato 25 maggio, alle 21, e domenica 26 maggio, alle 18, al Teatro della Posta vecchia di Agrigento.
Stefano Trizzino sarà accompagnato al pianoforte dal maestro Salvatore Galante. Al regista abbiamo chiesto:

Alla Posta Vecchia il tuo atteso spettacolo, sei emozionato?
“Si molto! Ho voluto debuttare non a caso al Teatro della Posta Vecchia, feci il mio primissimo provino in assoluto più di 20 anni fa in questo teatro, e grazie all’amico collega Giovanni Moscato di avermi voluto per chiudere la stagione di rassegne e salutare il pubblico con il mio spettacolo!”

Come nasce “Dalle mie parti”?
“Dalle mie parti nasce dalla voglia di mettermi in gioco, di essere sul palco principalmente con nessuno attorno o quasi, ad accompagnarmi in questa avventura, al pianoforte ci sarà il maestro Salvatore Galante , amico e collega di vecchia data. Dicevo , questo spettacolo, recital, chiamatelo come volete, è nato da tutta l’esperienza che mi porto dentro, sia professionale ma soprattutto per quanto riguarda la sfera personale”.

Cosa racconti?
“Voglio raccontare di me e di una Sicilia vista da chi nell’Isola non c’è nato, ma c’è venuto, ha creato e poi per forza di cose, non è rimasto, anzi , è scappato come ho fatto io, ma che, da siculo fino al midollo, puntualmente ci ritorna con grande gioia perché mi manca come l’aria e perché i miei affetti sono ancora li. Racconto dalle origini della Trinacria, che quasi nessuno dei siciliani rimembra o non ne è a conoscenza come dovrebbe essere, facendolo con leggerezza, giocando anche, con alcuni aneddoti , fatti realmente accaduti, canzoni e brani celebri che fanno parte del mio percorso musicale e con le “parole” di coloro che quando sono sbarcati in Sicilia ne sono rimasti incantati tanto da creare delle opere celebri che per fortuna abbiamo ancora oggi”.

Qual è il senso di Stefano per la Sicilia?
“È una donna amante compagna amica dove potersi sempre rifugiare, ti accoglie a braccia aperte, ma che poi, a lungo andare a me ricomincia a star stretta e devo scappare di nuovo! “Odi et amo””.

Hai detto di aver iniziato a 20 anni; chi è oggi Stefano Trizzino?
“Sono quello che sono oggi grazie alle mia radici, dove sono nato e cresciuto, sentendo la necessità di ringraziare la mia terra , per quello che mi ha dato e continua a darmi e quello che io ho dato a lei”.


Appuntamento allora sabato 25 e domenica 26 maggio alla Posta Vecchia con “Dalle mie parti”.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: Dalle mie partiSalvatore GalantesettacoloStefano Trizzinoteatro posta vecchia
Previous Post

Progetto giornalismo. Il passato incontra il presente in un eterno dialogo tra le “Voci del Classico” e le “Voci dei Classici”

Next Post

Lavori di ripristino del parco giochi per bambini sul lungomare Falcone – Borsellino di San Leone

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025