Si sono svolti il 5-6 e 7 Aprile a Cesenatico all’accademia Acrobatica i campionati nazionali di Pole Sport & Aerial Sport Posa (Pole Sports & Arts World Federation). Hanno preso parte al campionato nazionale i primi 15 atleti classificati per punteggio agli Interregionali di tutte le categorie (Silver, Gold, Amatori) e gli atleti ammessi direttamente alla competizione.
Ottimi risultati delle 3 atlete saccensi dell’Associazione sportiva “Pole Studio Catania Alice Lombardo” che hanno portato a casa una medaglia d’oro con Gaia Mannino nella categoria Junior Amatori e due medaglie d’argento con Adele Marciante nella categoria Junior Silver e Rachele Bongiovì nella categoria Varsity Silver.
Mannino, Marciante e Bongiovì sono state preparate a Catania dalle insegnanti Alice Lombardo (campionessa mondiale del Pole Art 2022) e Carola Maccarrone sua collaboratrice e a Sciacca dal tecnico Lia Vitrano presso l’Associazione sportiva il Discobolo che ne cura anche la parte di flessibilità e di preparazione fisica con i tecnici Vullo, Riggio e Maniscalco.
Inoltre Gaia Mannino ha ottenuto una borsa di studio per un importante workshop che si svolgerà a La Spezia.
La stessa Mannino si è qualificata ai campionati mondiali che si terranno a Sassuolo dal 30 novembre al 1 dicembre. Ai mondiali prenderanno parte i primi 3 atleti classificati delle categorie Amatori e Competitive. Posa World Federation è un’organizzazione no-profit dedicata a garantire il riconoscimento della pole dance come sport e sostenere la crescita del lato atletico e artistico di questo sport.
Il Presidente Posa Davide La Cagnina e la moglie Alessandra Marchetti (ex atleta di spicco di ginnastica aerobica e fondatrice della Marketti Pole Studio di La Spezia) sono stati ospiti nel 2012 a Sciacca al famoso evento organizzato dall’Asd Il Discobolo “Aerobic Competition”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
