AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Eventi » Tra falafel e racconti, una serata con Fateh Hamdan

Tra falafel e racconti, una serata con Fateh Hamdan

12 Febbraio 2024
in Eventi
Share on FacebookShare on Twitter

Da circa quarant’anni Fateh Hamdan vive a Palermo dove, oltre a condurre la sua attività di ristorazione, si batte per la Palestina.

Un racconto attraverso la cultura e la tragedia del popolo palestinese, al ristorante “Ginger” di Agrigento. Protagonista della serata Fateh Hamdan, attivista palestinese per la difesa dei diritti umani nonchè titolare del ristorante palestinese Al-Quds di Palermo, che ha preparato dei piatti tradizionali, tra i quali i famosi falafel e l’hummus con tahina, paprika e olio extra vergine d’oliva.

E proprio l’albero di ulivo, con la sua coltura antica, con le sue radici profonde, incarna l’animo e lo spirito di un popolo privato della propria terra, umiliato e discriminato ma orgoglioso , resistente e profondamente legato alla sua cultura e alla sua Patria. E poi la Maqluba, pietanza contadina semplice che significa proprio “ribaltato”, a base di riso,pollo e verdure, il cui nome risulta molto familiare per noi girgentani, seguito dal fagottino ripieno di frutta secca, formaggio primo sale, cannella e miele

Dopo cena, la proiezione del cortometraggio Nakba offerto da Arci “John Belushi di Agrigento ha consentito di potere dialogare con Fateh su quanto sta accadendo a Gaza e in Cisgiordania. “Un bel momento- dicono i gestori del ristorante Ginger- anche per valorizzare la cultura e il consumo dei legumi tra i popoli del Mediterraneo in occasione della Campagna “Aggiungi un Legume a tavola” di Slow Food Italia per la Giornata Mondiale dei legumi.”

Da circa quarant’anni Fateh Hamdan vive a Palermo dove, oltre a condurre la sua attività di ristorazione, si batte per la Palestina contribuendo alla vita politica e culturale della città. Laicità, democrazia, diritti civili e internazionalismo sono i temi che ha più a cuore e che la politica, ai suoi occhi, non considera come dovrebbe.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

La strage di Altavilla: fermati l’omicida e una coppia di complici. Comunità di Aragona sconvolta

Next Post

Coach Calvani ammette: ‘Non potevamo fare di più’

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025