Protestano contro la tendopoli allestita dall’Esercito. Per alcune ore i lampedusani, questa mattina, sono scesi in piazza ed hanno attuato un blocco stradale fra le vie Vittorio Emanuele e Ariosto. Lì è rimasto bloccato anche il camion, con autogru, pedane di bottigliette d’acqua e cornetti per i migranti. Il blocco è stato rimosso soltanto dopo la telefonata con il questore di Agrigento, Emanuele Ricifari.
“Il gesto di fare passare il camion è stato un piccolo segnale di distensione – ha detto Giacomo Sferlazzo del movimento Mediterraneo Pelagie -. Siamo qui per bloccare le tende e se dal caso andiamo a Ponente perché il nostro obiettivo è bloccare la tendopoli.Questo blocco è stato un primo segnale per far capire che siamo disposti anche a gettarci sotto i camion per bloccare la tendopoli”.
Il questore Ricifari aveva chiesto “di lasciare passare i mezzi perché, teoricamente, quello che avete fatto stamattina è un reato”. Ma ha spiegato che le tende non servivano per la “creazione di un nuovo hotspot, che invece è in fase di realizzazione a Porto Empedocle. Lampedusa è stata esclusa totalmente dal prefetto Valerio Valenti e dal prefetto di Agrigento Filippo Romano per la nascita di nuove strutture d’accoglienza. Queste tende sono per noi”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
