AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » note ufficiali » Affidamenti dei servizi di ingegneria e architettura: Furioso: “Il compenso del professionista non può essere soggetto a ribasso”.

Affidamenti dei servizi di ingegneria e architettura: Furioso: “Il compenso del professionista non può essere soggetto a ribasso”.

3 Agosto 2023
in note ufficiali
Share on FacebookShare on Twitter

Novità per le pubbliche amministrazioni e quindi per i Responsabili Unici dei Progetti (RUP) che dovranno scegliere i professionisti a cui aggiudicare gli incarichi, non solo in caso di gara in base al criterio dell’offerta più vantaggiosa, ma anche in caso di affidamenti diretti (sotto la soglia dei €140.000).  

Secondo lo studio pubblicato nei giorni scorsi dal Centro Studi, presieduto dal Segretario Nazionale del CNI, Giuseppe Margiotta, il compenso del professionista non può essere soggetto a ribasso e il criterio dell’offerta più vantaggiosa dovrà essere applicato sulla base dei soli criteri qualitativi e a prezzo fisso. Pertanto, è possibile solo il ribasso della componente del corrispettivo relativa alla voce “spese”, a patto però che questo non pregiudichi l’equità del compenso. A tal fine le Stazioni Appaltanti sono obbligate a procedere alla verifica dei ribassi praticati sulle spese (entrando nel merito di eventuali anomalie), al fine di salvaguardare i principi di equità del compenso sanciti dalla Legge n. 49/2023.

In particolare, nell’ambito di applicazione della suddetta Legge n. 49/2023 (entrata in vigore lo scorso maggio), viene ribadito il ruolo attribuito ai parametri ministeriali richiamati nel nuovo Codice dei Contratti (Allegato I.13 al D.Lgs.36/2023) per la determinazione dell’equo compenso dei corrispettivi dovuti per le fasi progettuali da porre a base degli affidamenti dei servizi di ingegneria e architettura, la nullità delle clausole vessatorie, il ruolo attribuito agli Ordini e ai Consigli nazionali per la tutela dei professionisti.

Il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento, Achille Furioso, condivide quanto dichiarato, a tal proposito, dal Presidente Nazionale del CNI, Domenico Perrini: “È chiaro che, d’ora in poi, nel determinare l’entità del compenso professionale nelle procedure di affidamento delle prestazioni per i servizi di ingegneria e architettura, occorrerà tenere presente che il principio dell’equo compenso esiste ed è un diritto incomprimibile”.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Sanità. Collaborazione pubblico-privato, i dubbi di Adiconsum, Unione consumatori e Cittadinanza attiva

Next Post

Incendio devastante nel quartiere di Villaggio Peruzzo: fiamme e fumo raggiungono una vasta distanza

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025