Il solstizio d’estate arriva con un’ondata di caldo torrido sull’Italia, dominata dall’anticiclone africano che si protrarrà fino a venerdì.Tra le città più calde c’è Agrigento, 36°C, insieme ad Oristano, Bolzano, Carbonia, Forlì, Ferrara, Firenze, Modena, Nuoro, Pistoia, Prato, Ravenna, Sassari e Terni, Foggia, Roma, Rovigo, Siena e Taranto. Da sabato, 24 giugno, le temperature dovrebbero tornare più gradevoli. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, annuncia picchi di temperatura superiori ai 40°C. In questi giorni si avvertirà anche una forte umidità, ma senza piogge, che renderà l’afa ancora più insopportabile.
Ecco una panoramica dettagliata dei prossimi giorni:
Giovedì 22. Al nord: cielo sereno e caldo intenso, con afa; temporali sulle Alpi a partire dalla sera. Al centro: cielo sereno e caldo opprimente, con temperature oltre i 40°C. Al sud: tempo soleggiato e caldo opprimente, con temperature oltre i 40°C.
Venerdì 23. Al nord: cielo sereno e caldo, ma instabile, con possibili forti temporali nel Nord-Est. Al centro: cielo sereno e caldo intenso. Al sud: tempo soleggiato e caldo opprimente.
La tendenza per il weekend prevede prevalentemente cielo sereno, ma con una diminuzione delle temperature e massime che torneranno dai 39-42°C anomali ai 33-34°C più sopportabili.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
