E’ giunto alla terza edizione #RiabilitAG, l’appuntamento che mette a confronto ad Agrigento, specialisti riabilitatori giunti da ogni parte d’Italia. La due giorni, 5 e 6 maggio, organizzata da Fausto Crapanzano (nella foto), Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, si tiene all’Hotel della Valle di Agrigento ed è dedicata alla gestione della disabilità neurologica e dei disturbi del movimento.
“Lo diciamo da sempre – commenta Crapanzano – la multidisciplinarità è riabilitazione. Per questo specialisti arriveranno da ogni parte della Sicilia, per un confronto serrato sulla disabilità neurologica, per condividere un format utile per curare al meglio i pazienti e dare a tutti i medici le informazioni necessarie per un approccio adeguato alla riabilitazione”. I lavori sono rivolti a medici di tutte le discipline, ed a fisioterapisti e terapisti occupazionali, tecnici ortopedici, logopedisti e farmacisti, infermieri. Ai partecipanti saranno riconosciuti 7 crediti formativi.
La riabilitazione sarà affrontata sotto vari punti di vista, grazie alla presenza di qualificatissimi relatori e discussant. Tra gli altri argomenti, particolare attenzione sarà rivolta alla gestione clinica delle forme di sclerosi, alla gestione del dolore, alla gestione dei rischi di caduta e di frattura del paziente neurologico, alle gestione dell’ictus e della disfagia neurogena, all’approccio alla persona complessa con disabilità da demenza senile. “Affronteremo – conclude il presidente del congresso – anche la questione relativa alla gestione della spasticità con tossina botulinica, considerato che ad Agrigento siamo uno tra i pochi centri in Sicilia ad avere sperimentato questo trattamento”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
