AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » note ufficiali » Fine del super bonus, appello degli ingegneri alla classe politica

Fine del super bonus, appello degli ingegneri alla classe politica

17 Febbraio 2023
in note ufficiali
Share on FacebookShare on Twitter

Fine del super bonus, “non potrà più essere utilizzata l’opzione dello sconto in fattura o della cessione del credito al posto della detrazione per i bonus edilizi”. Per questo l’ordine degli ingegneri di Agrigento lancia un appello ala classe politica e lo fa con una lettera: “Dall’entrata in vigore del decreto- si legge nela missiva a firma del presidente, Achielle Furioso- per i vari interventi edilizi non si potrà più fare affidamento né alla cessione del credito né allo sconto in fattura al posto delle detrazioni fiscali. Ciò significa dare il colpo di grazia a professionisti e imprese che, già da oltre un anno, vivono in uno stato di precarietà a causa di norme contraddittorie emanate dei vari Governi che hanno cambiato più e più volte le regole dei citati incentivi fiscali. Detta norma determinerà inevitabilmente il fallimento di tantissime ditte con tragiche ricadute economiche su tutto l’indotto, compresi i professionisti che vedranno vanificare anni di duro lavoro.

Mentre nel Parlamento Europeo si stanno varando norme che prevedono il taglio dei consumi energetici di circa il 25%, imponendo, quindi, interventi come il cappotto termico, la sostituzione degli infissi, l’installazione di nuove caldaie a condensazione e di pannelli solari, per conseguire le cosiddette “zero emissioni” entro il 2050 (case green), in Italia si decide di bloccare uno degli strumenti più efficaci che va esattamente in quella direzione! Senza considerare che il Sismabonus consente di mettere in sicurezza edifici che diversamente sarebbero particolarmente vulnerabili in caso di sisma.

Caro Onorevole, siamo d’accordo per apportare i giusti correttivi sulla norma esistente dei bonus edilizi, ma non si può eliminarla senza prima avere una soluzione alternativa.

Gli Ingegneri della Provincia di Agrigento, unendosi al coro del CNI e degli altri Consigli Territoriali Provinciali, sono fiduciosi che la deputazione agrigentina condivida quanto sopra e ponga in essere azioni politiche concrete basate sulla sostenibilità nel breve e medio periodo di strumenti adeguati a tutelare cittadini, territorio e imprese. Chiediamo di coinvolgere maggiormente il mondo dei professionisti e degli imprenditori per trovare soluzioni condivise per modificare il suddetto D.L. 16 febbraio 2023, n. 11 e per dare priorità a trovare soluzioni immediate per sbloccare i crediti in corso. “

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Liceo Empedocle, l’appello del dirigente Gatto: un’unica sede per l’indirizzo musicale

Next Post

Al via il secondo corso di formazione obbligatorio per operatori di tatuaggio e piercing

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025