A dispetto delle previsioni di chi, fino a qualche tempo fa, ne preannunciava l’imminente declino, la carta continua a mantenere ben saldo il suo ruolo negli ambienti di lavoro.
Secondo il report “Speciale congiuntura ottobre 2022”, stilato dal Centro Studi Assocarta, la domanda interna dei prodotti cartari, in relazione ai dati sul consumo apparente, nei primi sei mesi del 2022, ha registrato un aumento del’11,6%, con un +5% dei volumi di carta adoperata per usi grafici.
Un incremento significativo, a cui il settore continua a rispondere con differenti tipi di carta per gli ambienti di lavoro, dalla risma di carta fotografica lucida, alla classica risma di carta per stampante laser o inkjet. Tutti i supporti, naturalmente, sono disponibili in vario formato e si rivelano perfetti per semplificare ogni genere di attività professionale.
Caratteristiche e vantaggi delle risme di carta per l’ufficio
A fare della carta un elemento indispensabile per una corretta gestione e creazione dei documenti è innanzitutto la possibilità di scegliere tra numerosissime tipologie di supporti, che al giorno d’oggi possono essere analizzate e acquistate direttamente online, affidandosi ad appositi portali e-commerce specializzati. Ne costituisce un esempio Lyreco.it, dove ogni risma di carta per ufficio viene selezionata prendendo in analisi certificazioni, qualità e caratteristiche tecniche.
In base alle dimensioni, per esempio, è possibile avvalersi del formato standard, ovvero le risme di carta A4 – da sempre adoperate per contratti, fotocopie, report e presentazioni – oppure dei formati A5 e A3, il primo utile per la stampa di brochure o materiale pubblicitario, il secondo perfetto per la realizzazione di progetti tecnici o locandine.
Un’altra grande differenza che definisce le varie risme per l’ufficio è la finitura, che permette di scegliere, ad esempio, tra risme di carta con finitura lucida, più adatte all’uso nei contesti creativi e ideale per esaltare la lucentezza di documenti a colori, e risme di carta con finitura opaca, perfette per documenti soggetti a una frequente manipolazione.
In questo contesto, è necessario valutare con attenzione altri due parametri che possono incidere fortemente sulle caratteristiche della carta e sulla sua qualità: la grammatura e il punto di bianco, il primo incisivo sul peso del materiale, dunque fondamentale sul risultato dal punto di vista visivo e tattile, il secondo sulla nitidezza e sull’intensità dei contrasti.
La possibilità di scegliere tra decine di varianti di risme, naturalmente, permette di ottenere sempre un ottimo risultato qualunque siano le esigenze di stampa. Inoltre, dà la possibilità di optare per diverse tipologie di carta in base alle necessità, al contesto e al risultato che si vuole ottenere, consentendo una migliore allocazione dell’investimento e assicurando importanti vantaggi sull’uso delle risorse aziendali.
Risme di carta: i supporti che facilitano l’attività in ufficio
Anche se il digitale ha avuto una forte penetrazione in moltissimi settori, i processi basati su supporti cartacei si rivelano sempre cruciali negli ambienti di lavoro, soprattutto per la gestione di ogni aspetto legato alla comunicazione.
La carta, infatti, è ancora oggi insostituibile sia per la produzione di avvisi da appendere sulle bacheche, come informazioni e turnazioni, sia per la stampa di materiale riservato alla consultazione interna, come tariffari, regolamenti, codici e direttive ma anche cataloghi e brochure. Inoltre, aiuta a facilitare la visualizzazione di informazioni a cui è necessario accedere in modo continuativo e alle quali in genere si riserva un posto di primo piano su banconi e scrivanie.
Tutto questo fa delle risme di carta degli asset estremamente importanti per le attività commerciali, per i fornitori di servizi, ma anche per tutti gli uffici che abbiano un contatto diretto con il pubblico.
Difatti sono ancora dei supporti fondamentali per stampare documenti destinati alla clientela, per esempio in tutti quei casi in cui si voglia offrire all’utenza contratti, informazioni e offerte commerciali e avere una maggiore probabilità che restino sempre a portata di mano.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
