La Protezione Civile Regionale della Sicilia ha diffuso un avviso di allerta gialla per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico nell’isola per temporali. L’avviso è valido da oggi pomeriggio e fino alle 24 di domani, domenica 6 novembre.
Le previsioni per domenica: Venti: da moderati a forti settentrionali su Sicili, sud peninsulare, Lazio, Umbria, Abruzzo e Marche con ulteriori e maggiori rinforzi fino metà giornata su Abruzzo, Molise e nord Puglia, in generale diminuizione dalla tarda mattina al centro e durante il pomeriggio al Sud e Sicilia; deboli settentrionali con locali rinforzi al mattino su Sardegna, Romagna e Toscana e deboli variabili sul resto del Nord.Mari: agitati al primo mattino Stretto di Sicilia, canale di Sardegna e settore ovest del Tirreno centro-meridionale, con moto ondoso in rapida diminuzione mattutina su canale di Sardegna e Tirreno centrale e tra pomeriggio e sera sui restanti mari; molto mosso il mare di Sardegna e mossi mar ligure e alto Tirreno, tutti con moto ondoso in diminuzione; molto mossi gli altri mari, anche localmente agitato il settore più meridionale dello Jonio fino metà giornata, e con moto ondoso in lenta diminuzione sul medio-alto Adriatico dal pomeriggio.
In arrivo da lunedì la Novembrata di San Martino con il ritorno del sole e del caldo. Dopo un weekend freddo e ventoso su buona parte dell’Italia (le temperature crolleranno anche di 10 gradi), con l’avvio della prossima settimana il sole potrebbe essere dominante, salvo nebbie notturne nei fondivalle, e le temperature potrebbero risalire fino a valori miti ma non eccessivi come la settimana che si sta per chiudere. Le previsioni sono di Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, che sottolinea come al momento i modelli meteorologici siano tutti concordi nel prevedere l’allontanamento definitivo del ciclone verso la Turchia con la rimonta di un campo di alta pressione sul nostro Paese. In pratica, precisa, si tratterebbe di una fase soleggiata che andrebbe ad unirsi all’Estate di San Martino, il periodo autunnale intorno all’11 novembre in cui ‘statisticamente’ si verificano con discreta frequenza condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore. Intanto nelle prossime ore le piogge più intense sono previste tra Sicilia, Calabria e Puglia ma non sono esclusi temporali forti sul resto del Sud. La prima domenica di novembre vedrà un miglioramento graduale, anche se sono previsti ancora forti fenomeni tra Abruzzo, Molise, e ancora in Puglia, Calabria e Sicilia. Nel dettaglio: Sabato 5. Nord: sole, ma freddo al mattino. Centro: maltempo sulle Adriatiche. Sud: maltempo, arriva l’autunno. Domenica 6. Nord: soleggiato con locali isolate gelate notturne. Centro: migliora salvo ultime piogge sulle adriatiche, fresco al mattino. Sud: maltempo residuo. Lunedì 7. Nord: sole. Centro: sole. Sud: sole salvo residui addensamenti sulle regioni ioniche. Tendenza: Novembrata di San Martino con sole e temperature miti, salvo possibile veloce disturbo tra Nord e Centro giovedì 10. (ANSA).
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
