AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » L’angolo di don Diego » Al nuovo Governo una richiesta dell’arcivescovo di Agrigento Mons. Alessandro Damiano

Al nuovo Governo una richiesta dell’arcivescovo di Agrigento Mons. Alessandro Damiano

Valentina Alaimo Di Diego Acquisto
22 Ottobre 2022
in L’angolo di don Diego
Share on FacebookShare on Twitter

Al nuovo Governo una richiesta dell’arcivescovo di Agrigento Mons. Alessandro Damiano. Si tratta forse della prima richiesta ufficiale da parte di un eminente uomo di Chiesa, al nuovo Governo guidato da Giorgia Meloni, che ha appena giurato fedeltà alla Costituzione ed ai suoi valori fondamentali, tra cui sicuramente il valore della vita umana, da tutelare sempre in qualsiasi circostanza ed ad ogni latitudine.

Proprio con questa richiesta finisce l’appello di Mons. Alessandro Damiano, arcivescovo-metropolita di Agrigento, in merito alla recentissima tragedia  nel mare di Lampedusa, dove  a bordo di un barcone si è verificata un’esplosione; coinvolte –  (a quanto pare dalle notizie ancora frammentarie che circolano) –  37 persone a bordo, tra cui diversi bambini. Un’esplosione  che ha  provocato   la morte  di due piccoli, mentre altri sono rimasti ustionati e feriti.

L’appello tempestivo di Mons. Damiano, anche a nome dell’intera comunità cristiana che rappresenta,  si conclude  con un appello preciso : “…nel nome del Vangelo chiediamo al nuovo Governo e alle Istituzioni europee di non dimenticare queste sponde, di trovare le soluzioni possibili perché siano garantite vie sicure per la mobilità”.

Già in passato ci sono state tante tragedie!  per non parlare  dei quella dell’ottobre  2013, che provocò il grido angosciato di Papa Francesco, che proprio a Lampedusa  compì il suo primo viaggio fuori Roma,  sollecitando a combattere contro la cultura della “globalizzazione dell’indifferenza”.

Indifferenza di cui  torna a parlare adesso , con parole chiarissime  Mons. Damiano che, riferendosi  soprattutto ai piccoli dice: “L’indifferenza verso la sorte dei bambini fa precipitare la nostra civiltà nella disumanità …”. E quindi l’appello ad   una nuova forma di vero  impegno, stavolta veramente efficace, perché l’indifferenza sia davvero accantonata.  Perché  l’indifferenza “fa precipitare la nostra società nella disumanità”.  Al suo posto un  forte, preciso impegno, davvero serio e finalmente non solo a parole, per garantire  solo “vie sicure per la mobilità”.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Condannato per resistenza a Pubblico ufficiale: arrestato e portato in carcere

Next Post

Concorso centri per l’impiego: “Bufera della valutazione titoli”

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025