L’aeroporto di Catania Fontanarossa è il principale scalo per il sud Italia e il secondo in Italia per traffico nazionale: solo nel 2019 ha superato il record di 10 milioni di passeggeri annui, secondo i dati riportati dall’Airports Council International (ACI). Da qui, infatti, oltre alla trafficata tratta Catania-Roma che permette di raggiungere la capitale in poco tempo con tanti voli a tutte le ore del giorno, è possibile raggiungere diverse destinazioni sia nazionali che internazionali. Dal 2018, inoltre, con l’apertura di un nuovo Terminal, sono stati incrementati anche i voli low cost.
Come raggiungere l’Aeroporto di Catania
L’aeroporto di Catania Fontanarossa è molto vicino alla città: infatti, dista appena 10 km dal centro e questa breve distanza lo rende facilmente raggiungibile con ogni mezzo, sia privato che pubblico. Ad esempio, si può usufruire delle navette che collegano lo scalo di Catania con varie zone urbane. Tuttavia, le corse vengono effettuate solo in alcuni orari e prevedono un tragitto ben preciso che non tocca tutti i punti della città, quindi, per chi ha esigenze diverse o viaggia con più bagagli è consigliato spostarsi con la propria auto. Il taxi, ad esempio, che potrebbe essere una valida opzione, ha un costo decisamente elevato.
Per arrivare all’aeroporto di Catania in auto basta imboccare una tangenziale, la strada A15 e uscire allo svincolo “Asse dei servizi”: occorrono pochi minuti e successivamente si potrà parcheggiare il proprio mezzo. Tuttavia, non sempre si trova posto presso il parcheggio dell’aeroporto in modo semplice, per questo è preferibile optare per le soluzioni private, così da ottimizzare i tempi.
Il parcheggio Fontanarossa, ad esempio, è un’ottima soluzione per lasciare la propria auto. Infatti, si tratta di un parcheggio privato, che non solo dista appena 5 minuti dall’aeroporto, ma si estende su un’area molto vasta, e quindi è facile trovare posto, soprattutto se si effettua la prenotazione in anticipo. Inoltre è uno dei pochi completamente asfaltato e che accetta diverse modalità di pagamento. I prezzi, poi, sono decisamente vantaggiosi, soprattutto se si usufruisce di offerte e promozioni, anche con formule per abbonamenti mensili e annuali.
Cose da sapere per partire dall’aeroporto di Catania
L’aeroporto di Catania Fontanarossa offre numerosi servizi che permettono di viaggiare in modo agevole. Ad esempio, per chi viaggia per motivi di lavoro o chi ha la VIP card è possibile accedere al Fast Track per velocizzare le operazioni di imbarco, una possibilità offerta anche a chi viaggia con bambini e a donne in gravidanza.
Per evitare di perdere tempo, è bene sapere che la zona dedicata al check-in è situata al primo piano del Terminal A e sono presenti circa 5 banchi dedicati alle compagnie aeree che operano nello scalo. Alcune compagnie danno la possibilità di effettuare un check in rapido per chi viaggia solo con il bagaglio a mano. Per evitare brutte sorprese, meglio verificare in anticipo i limiti stabiliti dalla compagnia per quanto riguarda la dimensione dei bagagli ammessi in cabina.
Inoltre, è bene avere con sé un documento di identità valido per l’espatrio e il biglietto aereo.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
