Cerimonia di donazione di un roll-up alla Fondazione Teatro Pirandello e lancio di palloncini in memoria delle vittime della guerra in Ucraina. “Il teatro non può morire, lo disse Pirandello, lo ripetiamo noi oggi come soroptimiste che riteniamo la cultura il primo mezzo di promozione sociale. Per questo giorno 24 alle 18.00 nell’atrio del palazzo comunale di Agrigento doneremo alla Fondazione Teatro Pirandello un roll up, raffigurante foto del teatro di Mariupol e del nostro teatro Pirandello con la scritta in hashtag l’anima del teatro di Mariupol vive nel Pirandello “.
Lo afferma la Presidente del Soroptimist Club Agrigento, Margherita Trupiano, che vuole dire no alla guerra lanciando questo messaggio in cui idealmente riprende quanto affermato da Luigi Pirandello nel discorso pronunciato in occasione della inaugurazione dei lavori del IV Convegno della “Fondazione Alessandro Volta” presieduto da Pirandello nel 1934, in cui disse che “il teatro è forma della vita stessa”.
“Abbiamo chiesto, continua, alla Fondazione Teatro Pirandello che ha accolto la nostra proposta e sarà presente all’iniziativa con il suo Presidente Alessandro Patti, di tenere esposto in un angolo che la Fondazione vorrà destinarle, il roll-up che alla stessa doneremo, al fine di e ospitare idealmente l’anima del teatro distrutto. La cerimonia si svolgerà al termine del concerto che il Liceo Classico Empedocle che ringrazio per avere voluto celebrare insieme a noi il valore della pace, terrà nel foyer e in chiusura, una delegazione di studenti lancerà in cielo i palloncini in memoria di quanti, in questa guerra, hanno perso la vita. Il lancio sarà accompagnato dai cantori del Liceo Classico Empedocle ad indirizzo musicale che intoneranno un significativo coro.”
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
