AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Cronaca » Elezioni. Ricorso Lattuca: il comune di Porto Empedocle si costituisce in giudizio

Elezioni. Ricorso Lattuca: il comune di Porto Empedocle si costituisce in giudizio

27 Novembre 2021
in Cronaca
Share on FacebookShare on Twitter

Il comune di Porto Empedocle si costituisce nel giudizio elettorale proposto dinanzi al Tar Sicilia dal candidato sconfitto Calogero Lattuca.

L’ultima consultazione elettorale per l’elezione del Sindaco ed il rinnovo del Consiglio Comunale del Comune di Porto Empedocle, lo scorso ottobre, ha visto vincitore il candidato Sindaco Calogero Martello, proclamato eletto in esito al turno di ballottaggio che lo ha visto scontrarsi con il secondo candidato più votato, Salvatore Iacono, poi nominato consigliere comunale.

Contro l’esito delle elezioni, ha proposto ricorso, dinanzi al T.A.R. Palermo, l’altro candidato Sindaco Calogero Lattuca,che al primo turno aveva ottenuto 2.157 voti di preferenza, chiedendo l’annullamento del verbale di proclamazione degli eletti alla carica di Sindaco e del Consiglio comunale per “presunte anomalie verificatesi nelle sezioni ed il riconteggio di tutte le schede.”

L’Amministrazione Comunale, ricevuta la notifica del ricorso, si è costituita in giudizio con il patrocinio dell’Avvocato Girolamo Rubino che obiettato l’inammissibilità del ricorso “in quanto volto ad una ingiustificata e non consentita ripetizione- scrive il legale- in sede giurisdizionale dello spoglio dei voti in tutte le sezioni elettorali, finalizzata ad accertare poi, in sede di verificazione, la sussistenza di eventuali errori.

Rubino ha, inoltre, contestato l’inammissibilità e l’infondatezza del ricorso per “la genericità delle censure, non avendo la parte ricorrente opportunamente specificato le schede contestate la cui correzione potrebbe capovolgere l’esito della competizione elettorale, né le sezioni coinvolte e le incongruenze riscontrate.

Si è costituito in giudizio anche il Sindaco proclamato eletto, Calogero Martello, con il patrocinio dell’Avvocato Giuseppe Impiduglia.

L’udienza pubblica del giudizio, attualmente pendente dinanzi al T.A.R. Palermo, è fissata per il prossimo 14 dicembre.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Interrogazione parlamentare su criticità reparto cardiologia ospedale di Agrigento

Next Post

Sospese lezioni per una classe del Margherita Hack e una della Montessori: previsti i tamponi

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025