AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » dalla città » Tanti fulmini e poca pioggia, Sicilia spaccata in due

Tanti fulmini e poca pioggia, Sicilia spaccata in due

3 Ottobre 2021
in dalla città
meteo pioggia temporale fulmini

meteo pioggia temporale fulmini

Share on FacebookShare on Twitter

Ad Agrigento tanti fulmini e poca pioggia. La Sicilia, sempre più calda l’Isola, secondo dati raccolti dal programma europeo Copernicus, è spaccata in due tra deserto e i Tropici, sete e alluvioni.

Ecco cosa scrive Copernicus: “Diventa sempre più calda l’Isola, dove la temperatura in cinquant’anni, secondo dati raccolti dal programma europeo Copernicus, è salita di 1,89 gradi. 

Poco meno di due gradi. Tanto è cresciuta in mezzo secolo, tra il 1961 e il 2018, la temperatura media della Sicilia. Poi è arrivato il biennio della grande sete e del caldo record. Il 2020, il più rovente della storia dell’uomo, nell’Isola è stato l’anno della siccità con 90 giorni consecutivi senza una goccia d’acqua e solo 16 millimetri di pioggia tra gennaio e febbraio. Il 2021, con i 48,8 gradi del Siracusano – forse il record europeo di sempre – e 80mila ettari di boschi in fumo, si candida a insidiare il primato del 2003, per la Sicilia il più caldo di sempre.

 

Ma nell’isola dove il 70 per cento del territorio è a rischio desertificazione, la trasformazione del clima è cominciata da tempo: sono le notti “tropicali” di Palermo e Catania e la sete delle campagne, che mette in ginocchio allevatori e agricoltori, dall’entroterra alla piana di Catania. E poi le bombe d’acqua, le alluvioni e le trombe d’aria che uccidono, come a Pantelleria. Sembra un film di fantascienza, eppure è il viaggio nell’isola dove il clima non è più lo stesso.”

 

Foto Salvatore Pisciotto

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Prova a scipparle la borsa con la pensione: donna ferita

Next Post

Brucia rivendita di frutta e verdura: è mistero sulle cause

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025