Una 38enne della Costa d’Avorio appena sbarcata ha dato alla luce una bambina al Poliambulatorio di Lampedusa. La piccola pesa 2,5 Kg. La donna minacciava un parto prematuro, e subito è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso di Palermo, ma poco dopo è iniziato il travaglio e alle 23,40 la piccina è venuta è nata.
La neonata è stata chiamata Maria in onore di Maria Raimondo, infermiera di Corleone, che ha supportato ed assistito la puerpera.
L’equipe che ha curato tutte le fasi del parto naturale era composta da Michele Bellanca, medico del Pte; Carmine Palmeri, coordinatore della guardia medica ordinaria di Lampedusa; gli infermieri Maria Raimondo e Salvatore Settecase. Presente anche l’anestesista del 118, Achille Tortorici.
Subito dopo il parto è iniziata una vera e propria gara di solidarietà sia, tra il personale del Poliambulatorio, sia tra la gente di Lampedusa che ha donato copertine, vestitini e tutto l’occorrente per mamma e neonata. Nella notte, Rita e la figlia Maria sono state trasferite in elisoccorso nell’ospedale Ingrassia di Palermo.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
