A Castrofilippo è stata celebrata la ricorrenza del 38° anniversario della tragica scomparsa dell’appuntato dell’Arma dei Carabinieri Salvatore Bartolotta, Medaglia d’Oro al Valor Civile alla memoria, deceduto il 29 luglio 1983 a Palermo, in occasione dell’attentato al Giudice Rocco Chinnici. Per la circostanza presso il cimitero di Castrofilippo è stato deposto un mazzo di fiori sulla tomba del militare vittima del dovere, alla presenza dei familiari e delle autorità civili e militari provinciali.
Successivamente, è stata celebrata dall’Arciprete di Castrofilippo (don Gianluca Arcuri) una Santa Messa presso la locale Chiesa Madre, alla quale hanno partecipato i nipoti del decorato Iene Tolomeo e Francesco Tolomeo, il prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, il comandante provinciale Carabinieri di Agrigento col., Vittorio Stingo, il Sindaco di Castrofilippo, ed altre autorità civili e militari, nonché rappresentanze provinciali dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo della sezione di Agrigento.
All’Appuntato Salvatore Bartolotta è stata tributata la Medaglia d’Oro al Valor Civile “alla memoria” con la seguente motivazione: “Preposto al servizio di tutela a magistrato tenacemente impegnato nella lotta contro la criminalità organizzata, assolveva il proprio compito con alto senso del dovere e serena dedizione pur consapevole dei rischi personali connessi con la recrudescenza degli attentati contro rappresentanti dell’Ordine Giudiziario e delle Forze di Polizia. Barbaramente trucidato in un proditorio agguato, tesogli con efferata ferocia, sacrificava la vita a difesa dello Stato e delle istituzioni”. Palermo, 29 luglio 1983.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
