Il merluzzo è un pesce amico della salute, adatto anche all’alimentazione dei più piccoli perché altamente digeribile e naturalmente privo di lische. A differenza di altre specie, questo dovrebbe essere un pesce da privilegiare nella dieta in quanto come vedremo tra poco vanta delle proprietà nutritive eccezionali ed un rapporto qualità-prezzo molto interessante. Come sempre però bisogna prestare molta attenzione al momento dell’acquisto, perché c’è merluzzo e merluzzo: non tutti i prodotti che si trovano al supermercato sono di prima scelta ed è quindi bene essere informati su quelle che sono le caratteristiche da ricercare in un buon filetto di merluzzo.
-
Proprietà nutrizionali del merluzzo
Il merluzzo è un pesce che fa bene alla salute, perché magro: gli unici grassi che contiene sono quelli polinsaturi ossia gli Omega 3 che contribuiscono alla diminuzione dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Non solo: il merluzzo consente di ottenere un buon apporto di proteine, vitamine e sali minerali importantissimi per l’organismo come il fosforo, il calcio, lo iodio ed il ferro. Non a caso questo è un pesce che viene consigliato di inserire anche nella dieta dei bambini: altamente digeribile, permette di assimilare tutti i nutrienti indispensabili per mantenere il corpo in buona salute senza appesantire stomaco ed intestino.
In quanto all’apporto vitaminico, il merluzzo se di buona qualità è naturalmente ricco di vitamina B12 e B6 che mantengono i livelli di omocisteina bassi, diminuendo il rischio di infarto e di problemi cardiovascolari. Parliamo dunque di un pesce che fa davvero bene, a patto che si scelga quello giusto, di buona qualità.
-
Come scegliere il merluzzo
Il merluzzo, così come tutti i pesci, se acquistato fresco presenta alcuni pericoli che non si dovrebbero mai sottovalutare come le parassitosi (l’ormai famoso Anisakis ma non solo) ed altre contaminazioni. Per questo conviene sempre acquistare prodotti surgelati, che consentono di avere sempre a disposizione pesce fresco come appena pescato e ridurre anche gli sprechi alimentari. Come capire però se quello che abbiamo davanti è realmente un prodotto di qualità? Sicuramente possiamo partire dal marchio, ma ci sono anche altri dettagli che si rivelano utili per distinguere un buon pesce.
I filetti da pesca sostenibile FRoSTA sono ad esempio tra i migliori che si possano trovare al supermercato al giorno d’oggi. Vediamo brevemente perché, in cosa si differenziano dagli altri prodotti.
-
Merluzzo d’Alaska: il migliore
Innanzitutto, la provenienza del pesce è un dettaglio che non si dovrebbe mai trascurare e quello considerato dagli stessi chef stellati migliori in assoluto è proprio il merluzzo d’Alaska: lo stesso utilizzato da FRoSTA.
-
La certificazione MSC
La certificazione MSC è fondamentale quando si parla di specie ittiche perché si riferisce alla pesca sostenibile. Il consumo di merluzzo a livello mondiale è molto diffuso e sta aumentando: è dunque importante assicurarsi di acquistare prodotti la cui pesca sia regolamentata, onde evitare di compromettere la naturale biodiversità delle specie.
-
Packaging sostenibile
Altro elemento da non sottovalutare è il packaging, perché sappiamo tutti molto bene quanto la plastica monouso rappresenti un problema per l’inquinamento dell’ambiente e delle acque. I prodotti FRoSTA sono tutti confezionati in imballaggi riciclabili e anche questo è un dettaglio che fa la differenza.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
