AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Scuola » “Dal testo al documentario” giovani studenti a caccia di fonti storiche

“Dal testo al documentario” giovani studenti a caccia di fonti storiche

18 Marzo 2021
in Scuola
Share on FacebookShare on Twitter

L’insegnamento e l’apprendimento della storia contribuiscono all’educazione al patrimonio culturale e alla cittadinanza attiva. Per  i giovanissimi importante è conoscere il nesso tra le tracce e le conoscenze del passato, a usare con metodo le fonti archeologiche, museali, iconiche, archivistiche, ad apprezzare il loro valore di beni culturali. In tal modo l’educazione al patrimonio culturale fornisce un contributo fondamentale alla cittadinanza attiva. Ed è proprio quello che si sta facendo al plesso Federico II dell’istituto Rita Levi Montalcini, al villaggio Mosè di Agrigento , diretto da Luigi Costanza, dove si sta portando avanti il progetto PON  “DAL TESTO AL DOCUMENTARIO”. Sotto la guida del docente tutor Rosalinda Greco e del docente esperto,  Romina Sutera , alcuni studenti  realizzeranno un documentario di natura storico-archeologica. “Il progetto – spiegano Greco e  Sutera-  si pone come obiettivi generali il consolidamento delle competenze linguistiche di base, attraverso la stesura della sceneggiatura di un documentario, l’acquisizione di termini specifici del linguaggio cinematografico e il miglioramento delle capacità di lavoro in gruppo e, quindi il potenziamento delle capacità organizzative. Tra le finalità l’incremento della motivazione allo studio, sviluppo delle capacità relazionali, rinforzo della propria autostima.” I ragazzi saranno una sorta di giornalisti e archeologi che andranno alla scoperta delle fonti che hanno fatto la storia di Agrigento. Andranno alla scoperta anche dei nomi di vie e quartieri per capire come ci si è arrivati, perché quella denominazione. Insomma , riconoscere ed esplorare le tracce storiche presenti nel territorio e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale.  Ecco gli alunni “protagonisti” del progetto: Salvatore Amato, Giulio Buggea, Stefania Cacciatore, Mario Calzolari, Matteo Cipolla , Elena Gentiluomo, Alessio Lo Presti, Silvia Musicò Gaspare Puma, Salvatore Contino , Barbara Vella, Damiano Miccichè , Sofia Montante, Elisa Monteleone, Calogero  Russello,  Flavio Rizzo, Giada Iacono , Aurora Uttilla , Greta Arcidiacono e Giovanni Peluso.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Vaccino dal medico di famiglia, Fismu: “ritardi della Regione a 10 giorni dall’annuncio”

Next Post

Akragas, il presidente: “pronti per la ripartenza del campionato”

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025