AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Cultura » “Il coraggio è Donna” del filmaker Stefano Buccheri

“Il coraggio è Donna” del filmaker Stefano Buccheri

Selene Bonsignore Di Selene Bonsignore
9 Marzo 2021
in Cultura
Share on FacebookShare on Twitter

Ieri, in occasione della Giornata internazionale della donna, al Quirinale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del consiglio Mario Draghi hanno ribadito l’importanza della parità di genere, puntando l’attenzione sul femminicidio in Italia, un fenomeno che nasce dall’idea secondo cui la donna è inferiore all’uomo e che durante la quarantena ha fatto segnare un’impennata della percentuale di casi.
Anche se la festa dell’8 marzo ricorda i diritti negati alle donne, numerosi ancora oggi in tutto il mondo, è ormai consuetudine accostare questa data a quella del 25 novembre, dedicata interamente alle vittime di femminicidio e dunque è inevitabile parlare di ciò anche durante la Giornata internazionale della donna.
Sono tanti i diritti inalienabili delle donne che continuano ad essergli negati. Tra questi la libertà di vivere, che si traduce in omicidio tutte le volte le donne non hanno il coraggio di parlare e denunciare il loro aguzzino.


Seguendo questa prospettiva, il filmaker agrigentino Stefano Buccheri ieri, attraverso i canali social, ha pubblicato il videospot dedicato alle donne, intitolato “Il coraggio è donna” dove la protagonista, interpretata da Manuela Migliaccio (protagonista del videoclip “Muhammad Alì” di Marco Mengoni, comparsa in “Due destini” di Tiromancino (18th Anniversary) ft. Alessandra Amoroso e in “Notti magiche” di Paolo Virzì) dà voce alle tante vittime di violenza domestica che non hanno il coraggio di denunciare.
Nella pagina Facebook di Stefano Buccheri si legge: Questo spot nasce dalla volontà di rimarcare l’importanza di una tematica seria e sempre più attuale come quella della violenza sulle donne che rimane una piaga irrisolta e ogni giorno ci rattrista e indigna con la reiterazione di innumerevoli episodi! Per questo motivo, abbiamo pensato anche noi di dare il nostro contributo.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Abuso’ di una bambina, definitiva la condanna a 6 anni di reclusione

Next Post

Agrigento VS Vaporart Bernareggio 92 a 74 highlights della sfida

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025