Al via entro gennaio, e per la durata di otto mesi, i lavori di ripascimento e di difesa della spiaggia di Eraclea Minoa. La struttura commissariale diretta da Maurizio Croce ha definito le procedure di aggiudicazione: sarà la “Thetis Costruzioni srl” di Ferrara ad eseguire le opere, in ragione di un ribasso del 26,2 per cento, e per un importo di poco superiore ai due milioni e duecentomila euro.
Così sarà fermato il fenomeno dell’erosione costiera, che si registra sul suggestivo litorale agrigentino, e che ha causato una sensibile riduzione della linea di costa fino ad attaccare, nella scorsa stagione invernale, alcuni tratti della retrostante pineta e le attrezzature turistiche. La spiaggia ha subìto, nel tempo e per effetto delle mareggiate, un arretramento di circa quaranta metri.
“Portiamo a termine in questo modo – afferma il presidente della Regione Nello Musumeci – una complessa operazione, frutto di una sinergia e di una pianificazione lungimirante. Siamo impegnati nel contrasto al fenomeno dell’erosione costiera che nella spiaggia di Eraclea Minoa, riserva naturale tra le più suggestive dell’Isola, aveva assunto dimensioni preoccupanti”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
