Dieci appartenenti al Corpo della polizia Locale di Agrigento protestano contro l’attuale Amministrazione comunale, per il mancato inquadramento nella categoria (livello D) degli Ufficiale di Polizia Giudiziaria. Il documento è stato inviato al prefetto Maria Rita Cocciufa, al procuratore capo Patronaggio, e al sindaco Lillo Firetto, nonché al dirigente del Corpo Giovanni Mantione.
I dieci precisano di aver svolto e tutt’ora svolgono le funzioni di Ufficiali di Pg, e la storia va avanti da circa otto anni, senza che vengono retribuiti per l’espletamento delle mansioni già riconosciute, e nonostante il rigetto di sospensione dell’appello proposto dalla stessa Amministrazione.
“Tale stato, di fatto crea, confusione, dissapori e difficoltà operative in seno all’organizzazione gerarchica del Corpo di Polizia Municipale di Agrigento – si legge nella nota diffusa dagli stessi -. Gli altri componenti del Corpo, per il comportamento equivoco adottato da codesta Amministrazione, ne disconoscono la superiorità gerarchica e non riconoscono il grado di Commissari di cui i sottoscritti si sono lecitamente fregiati, peraltro senza alcuna contestazione. Una situazione poco trasparente”.
Sulla questione, un anno fa, si è già espresso anche il Tribunale di Agrigento, sezione Lavoro, a favore dei dieci appartenenti al Corpo della polizia Locale.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
