AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Mafia » Mafia, inchiesta “Montagna” approda in appello

Mafia, inchiesta “Montagna” approda in appello

15 Luglio 2020
in Mafia, Cronaca, dalla provincia, evidenza
Share on FacebookShare on Twitter

Approda davanti ai giudici della seconda sezione della Corte di Appello di Palermo, il processo scaturito dall’operazione “Montagna”, che nel gennaio del 2018, ha permesso di sgominare le nuove famiglie mafiose della provincia di Agrigento, e del nuovo mandamento della “Montagna”. L’udienza è fissata per il 21 ottobre.
In primo grado, al processo con il rito abbreviato, il Gup del Tribunale di Palermo, Marco Gaeta ha deciso 35 condanne, e 19 assoluzioni. I pubblici ministeri della Dda avevano chiesto 54 condanne, per oltre seicento anni di carcere.
Gli imputati del processo di appello sono 45: nove assoluzioni, quindi, diventano definitive mentre dieci sono state impugnate dai magistrati della Dda palermitana.

La pena più alta è stata inflitta per il figlio dell’ex capomafia Totò Fragapane. Francesco Fragapane di Santa Elisabetta 20 anni di reclusione; Giuseppe Nugara, di San Biagio Platani, 19 anni e 4 mesi; Giuseppe Luciano Spoto, di Bivona, 19 anni; Salvatore Di Gangi, di Sciacca, 17 anni; Vincenzo Mangiapane classe ’55, di Cammarata, 16 anni; Antonino Vizzì, di Raffadali, 14 anni; il collaboratore di giustizia Giuseppe Quaranta, di Favara, 8 anni; Luigi Pullara, di Favara, 10 anni e 8 mesi; Stefano Valenti, di Favara, 6 anni e 8 mesi; Vincenzo Cipolla, 56 anni, di San Biagio Platani, 14 anni; Domenico Antonio Cordaro, 10 anni; Franco D’Ugo, 4 anni e 4 mesi; Santo Di Dio, 4 anni; Angelo Di Giovanni, di Favara, 10 anni e 8 mesi; Vincenzo Dolce, 3 anni; Francesco Maria Antonio Drago, 1 anno e 8 mesi; Daniele Fragapane, di Santa Elisabetta, 6 anni e 8 mesi; Raffaele Fragapane, di Santa Elisabetta, 10 anni e 8 mesi; Alessandro Geraci, 3 anni; Francesco Giordano, 6 anni; Raffaele La Rosa, 13 anni e 4 mesi; Antonio Licata, 4 anni e 20 giorni; Calogero Limblici, di Favara, 16 anni; Calogero Maglio, 4 anni e 8 mesi; Vincenzo Mangiapane, 64 anni, 16 anni; Giovanni Antonio Maranto, 12 anni; Pietro Paolo Masaracchia, 4 anni e 4 mesi; Vincenzo Pellitteri, 6 anni e 4 mesi; Salvatore Puma, di Racalmuto, 6 anni; Calogero Quaranta, di Favara, figlio del pentito Giuseppe, 4 anni e 20 giorni; Massimo Spoto, 13 anni e 8 mesi; Gerlando Valenti, di Favara, 6 anni e 8 mesi; Giuseppe Vella, di Favara, 12 anni e 8 mesi; Carmelo Battaglia 4 anni; Concetto Errigo, 4 anni.

Assolti: Vincenzo Valenti, di Favara; Salvatore Vitello di Favara; Vincenzo Spoto, di Bivona; Nazarena Traina di Cammarata; Pietro Stefano Reina di Cammarata; Calogero Sedita; Salvatore Pellitteri; Vincenzo Mangiapane, 47 anni di Cammarata; Domenico Maniscalco; Roberto Lampasona, di Santa Elisabetta; Angelo Giambrone di Cammarata; Salvatore La Greca; Viviana La Mendola; Stefano Di Maria; Giacomo Di Dio; Pasquale Fanara, di Favara; Giovanni Gattuso, di Castronovo di Sicilia; Adolfo Albanese; Giuseppe Blando, di Favara. Sequestrate le imprese degli Spoto.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Anziano cadavere legato mani e piedi, disposta l’autopsia

Next Post

Migranti, quarantena su navi di arrivo. Ordinanza di Musumeci

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025