VIDEO/ La Regione Siciliana stringe ulteriormente le misure a pasqua.
La preoccupazione che le belle giornate di sole nelle giornate pasquali possano indurre le persone ad uscire a fare scampagnate e schiticchiate all’aperto e’ fortissima ed il Presidente Musumeci prepara nuove ed ulteriori restrizioni.
Il Governatore detta la linea nei giorni di Pasqua: mascherine, guanti monouso e igienizzante diventano un obbligo solo per gli operatori dei negozi di generi alimentari, anche all’aperto, ma si impone che tutti indossino la mascherina o un altro adeguato accessorio in tutti i luoghi che impediscono di mantenere la distanza di un metro.
L’altra novità è la limitazione delle uscite che sono previste esclusivamente per gli acquisti essenziali, ad eccezione di farmaci, limitate una sola volta al giorno ed ad un solo componente del nucleo familiare.
Previsto, inoltre, il divieto di consegnare cibo a domicilio durante le domeniche ed i giorni festivi, anche a Pasquetta: unica eccezione riguarda le consegne di farmaci e libri.
A Palermo, ad esempio, il sindaco Orlando farà volare a Pasqua e Pasquetta i droni sulla città a caccia di assembramenti.
Leoluca Orlando ha annunciato ai consiglieri comunali che l’Enac ha autorizzato la polizia municipale all’utilizzo dei droni per sorvegliare dall’alto il rispetto dei divieti imposti.
Sotto controllo saranno, soprattutto, spazi verdi che, comunque, saranno chiusi al pubblico e giardini, già vietati da settimane.
I droni trasmetteranno in tempo reale le immagini alla sala operativa della polizia municipale: se dovessero segnalare la presenza di gruppi, la polizia municipale allerterà le forze dell’ordine per un intervento congiunto.
Il Presidente della Regione Musumeci
rilancia, inoltre, sulla chiusura dello Stretto: da domani al giorno di Pasquetta il transito via mare dalla Sicilia alla Calabria e viceversa è consentito solo ai pendolari, agli operatori sanitari e agli appartenenti alle forze dell’ordine e alle forze armate.
Il tutto avviene anche e soprattutto per le vibranti proteste del Sindaco di Messina Cateno De Luca, in primissima linea sul fronte dell’emergenza.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp