Si inaugura sabato 14 dicembre 2019 alle 19:30 presso il Castello Chiaramontano di Racalmuto (Ag.), e si concluderà giovedì 30 gennaio 2020, la mostra personale di pittura di Alfonso Rizzo dal titolo “anima e corpo” a cura di Dario Orphée La Mendola. L’evento è organizzato e patrocinato da comune di Racalmuto e sponsorizzata dall’Accademia delle Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento.
Alfonso Rizzo, artista racalmutese, vive e opera a Racalmuto nel paese di Leonardo Sciascia.
Ha conseguito i suoi studi con il massimo dei voti nel 2019, presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Da quest’anno è docente di pittura presso l’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento.
I soggetti che più dipinge sono i corpi e i ritratti che la voce dell’inconscio gli suggerisce, dando allo spettatore la possibilità di rispecchiarsi nei propri stati d’animo, in quel mondo interiore, non visibile e inibito da una realtà nella quale le emozioni, i desideri, il disagio e il malessere, si nascondono dietro finte apparenze, in un gioco che vede contrapporsi due mondi: quello interiore e quello esteriore.
«[…] Sostiene bene Alfonso Rizzo, tra le sue pitture estremamente ricercate, severe, dall’antico sapore, dissimili da quelle contemporanee tanto da contestualizzarle a fatica: non siamo nulla, noi esseri umani; null’altro che anima e corpo.»
Dal testo critico di Dario Orphée La Mendola
Inaugurazione sabato 14 dicembre 2019 alle 19:30
Castello Chiaramontano di Racalmuto (Ag.)
dal 14 dicembre 2019 al 30 gennaio 2020
visitabile tutti i giorni, tranne la domenica
mattina – dalla 09,00 all 13,30
pomeriggio – dalle 16,00 alle 20,00
per informazioni cell. 3271548837
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
