Terza giornata di campionato per la Fortitudo Agrigento che – questa domenica – torna a giocare tra le mura amiche in vista dell’impegnativa sfida contro una delle “big” del Girone Ovest: la Givova Scafati.
Il PalaMoncada sarà il palcoscenico ideale per ritrovare la via della vittoria e ridare, al contempo, slancio ai biancazzurri desiderosi di archiviare in fretta la sconfitta del Biella Forum.
In vista del match contro i gialloblù, coach Devis Cagnardi potrà contare su alcune certezze come Christian James, Lorenzo Ambrosin e Giovanni De Nicolao.
Quest’ultimo, in particolare, oltre ad essere un giocatore con spiccata propensione all’impostazione del gioco, sta dimostrando, altresì, una notevole intelligenza cestistica. Finora ha messo a referto 12 punti di media con 2.5 rimbalzi e 3.5 assist.
Scafati: Squadra costruita molto bene. Giulio Griccioli è alla guida tecnica.
La stella è J.J. Frazier
Sul versante opposto, la Givova Scafati è, in assoluto, una delle “corazzate” del Girone Ovest di A2.
Dopo aver perso la prima di campionato, i gialloblù si sono rifatti tra le mura amiche travolgendo la Pallacanestro Trapani con il punteggio di 101 a 92.
Il roster è lungo e di qualità con giocatori di grande stazza e atletismo come Raphiael Putney (208cm), Abdel Fall (202cm), Marco Ammannato (203cm) e Ion Lupusor (202cm).
A fare da contorno una batteria di eccellenti tiratori sul perimetro (alcuni oltre il 38% di realizzazione da tre punti), capeggiati dal “folletto” J.J. Frazier e dai “veterani” Claudio Tommasini, Riccardo Rossato, Nicholas Crow e Marco Contento.
La compagine, guidata da coach Giulio Griccioli, gioca un basket fluido con quattro giocatori fuori dai tre punti al fine di creare vantaggi che possano, alternativamente, favorire il lungo di turno o un tiratore sul perimetro.
Attualmente ha l’ottava difesa (78.5 punti subiti) e il terzo attacco del girone (82).
Ciò che davvero spaventa dei gialloblù è la batteria dei lunghi: l’italo-senegalese Abdel Fall – 7 rimbalzi e 1.5 stoppate di media – e l’americano Raphiael Putney – 6 rimbalzi e ben 3.5 stoppate – sono una presenza difficilmente contenibile, senza contare il fatto che, in panchina, si può fare affidamento sulla solidità di Marco Ammannato.
Easy Money Sniper: J.J. Frazier
Nativo della Georgia, classe ’95, J.J. Frazier, alla terza stagione nella Lega 2, è un play di grande esplosività che, se in giornata, può risultare semplicemente inarrestabile.
Del resto, il suo impatto in questo campionato è stato a dir poco sorprendente quando nel marzo del 2018 venne ingaggiato dalla Remer Treviglio.
Le sue eccezionali prestazioni – 27 punti di media a partita – consentirono alla formazione lombarda di passare, nel giro di un mese, dai playout per non retrocedere ai playoff promozione.
Nell’estate 2018 venne ingaggiato dalla NPC Rieti con la quale disputò solamente tre partite, a seguito del grave infortunio che gli fece saltare l’intera stagione.
Adesso con la maglia della Givova Scafati, Frazier – dopo due giornate di campionato – è già al vertice di molte statistiche della Lega 2: è il miglior realizzatore del Girone Ovest (oltre 27 punti di media), il miglior assistman (6 a partita) e con 2.5 palle recuperate e 8 falli subiti è primo per valutazione (32), a dimostrazione che il “folletto” non ha per niente perso il feeling con il canestro.
Probabile starting five: Frazier, Rossato, Crow, Fall, Putney.
FOTO www.scafatibasket.com

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
