«Insieme al Ministro DaniloToninelli sarò in Sicilia per sbloccare il primo cantiere, quello della SS 640 Agrigento-Caltanissetta, infrastruttura strategica per tutta l’isola, i cui lavori sono fermi da tempo. Rimettiamo in moto il Paese, operando concretamente».
Lo ha scritto, ieri in un tweet, il premier Giuseppe Conte.
E stamani saranno alle 11.30 a Bigini. «La Statale 640 è più strategica della Tav», ha aggiunto successivamente Conte. «Gireremo cantieri – ha proseguito – non per photo-opportunities ma per mappare il Paese e verificare le criticità. Al prossimo Consiglio dei ministri presenteremo un decreto per sbloccare i cantieri e il lavoro preparatorio è quasi ultimato». «Dalla visita del presidente Conte ci aspettiamo, finalmente, un’attenzione dello Stato alla Sicilia. Lo chiedono i cittadini, lo chiedono le imprese, lo chiedono gli operai. Lo impone il buon senso», dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone.
E il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, rincara:
«È un’opera che, una volta ultimata sarà un’infrastruttura di collegamento indispensabile con le principali direttrici regionali, per la quale è trascorso ormai un ventennio dalla convenzione con Anas». «Ci serve per far uscire da una marginalità socio-economica e geografica l’area centro-meridionale dell’Isola. Per tale ragione era partita da Agrigento la protesta di 42 sindaci per lo sblocco di questo, come dell’altro importante cantiere della Agrigento-Palermo sul quale riversiamo da tempo le medesime attese». «Mentre c’è una parte d’Italia che dibatte dell’alta velocità o di strade a tre e quattro corsie, – osserva – qui si attende da anni che l’indispensabile diventi realtà e di propositi e di annunci ne abbiamo sentiti davvero tanti. Questa sia l’ultima riapertura e si dia finalmente addio a semafori, interruzioni, deviazioni, perché la pazienza dei siciliani è stata messa duramente alla prova». Plaudono i parlamentari siciliani Cinquestelle: «Finalmente un governo che si concentra su cose importanti, un governo che si adopera per la riapertura di cantieri utili».
Conte e Toninelli domani in Sicilia. Visita al cantiere SS640 Caltanissetta – Agrigento
Palermo 11 marzo – Il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, domani 12 marzo alle ore 11.30 visiteranno il cantiere sulla Strada statale 640 Caltanissetta-Agrigento, in località Bigini in territorio di Caltanissetta. Saranno presenti tra gli altri, il presidente del gruppo Parlamentare M5S Ars Francesco Cappello e il vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Giancarlo Cancelleri.
“Oggi, come annunciato, il Presidente Conte insieme al Ministro Toninelli sarà in Sicilia sulla SS 640 Caltanissetta-Agrigento per un sopralluogo su un cantiere.
Questa visita è un importantissimo segnale dell’attenzione del Governo alla Sicilia e alle condizioni delle sue infrastrutture viarie. La determinazione a mettere in campo tutte le azioni e soluzioni per lo sblocco dei cantieri fermi o addirittura chiusi, è evidente, e ciò mi rende orgogliosa e fiduciosa circa le prospettive future che riguardano in particolare la nostra terra. Ripristinare una viabilità degna di un paese civile è senza dubbio una priorità. E da qui ripartiremo, un passo dopo l’altro, ricostruendo sulle macerie”.
Rosalba Cimino Camera dei Deputati
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
