AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Gusto & Dintorni » Vigata Restaurant: “cena degustazione con i vini Mandrarossa”

Vigata Restaurant: “cena degustazione con i vini Mandrarossa”

13 Giugno 2018
in Gusto & Dintorni
Share on FacebookShare on Twitter

Serata di successo al Vigata Restaurant di Porto Empedocle per l’evento “Cena degustazione” in abbinamento ai vini di Mandrarossa. Straordinaria esperienza enogastromica per gli amanti del gusto. 

Il Vigata Restaurant è un ristorante qualificato nella creazione di piatti tipici sia di carne che di pesce per tutte le esigenze, offrendo un servizio rigoroso per i clienti celiaci. Un’accogliente location, caratteristica, molta curata nei minimi dettagli.

A gestire il Vigata Restaurant Giuseppe Butera un giovane dinamico e intraprendente con le idee chiare. Giuseppe si è scelto dei collaboratori giovani e motivati tra cui Salvo Donato il suo braccio destro, con un obiettivo ben preciso : puntare ad una cucina accurata e di alta qualità che rispecchi il territorio. Questa nuova gestione non è la prima esperienza, per Giuseppe, la ristorazione è una tradizione di famiglia. 

Abbiamo avuto il piacere di conoscere lo Chef del Vigata Restaurant Salvatore Lana che ci ha illustrato il menù del ristorante creato dopo un attento studio e ricerca . Una cucina bella, ricca di forme e colori, che ripercorre  la tradizione attraverso la rivisitazione dei piatti. Lo Chef innamorato e appassionato del suo lavoro ha tanta voglia di crescere, e mette nella scala dei suoi valori, l’umiltà al primo posto. 

A presentare la serata degustazione Nicolò Buscaglia delle cantine Mandrarossa, che con professionalità e competenza ha presentato l’azienda e i vini protagonisti della serata, illustrandone caratteristiche e peculiarità, soffermandosi sui processi  di vinificazione e affinamento. Buscaglia con tanto trasporto ha parlato della splendida realtà di Mandrarossa, di coloro che lavorano la terra nei vigneti e del  magico territorio che li circonda, in una storia  incantevole e appassionante come il racconto di una favola. 

Mandrarossa brand di eccellenza delle Cantine Settesoli con i vigneti che sorgono lungo la costa sud occidentale della Sicilia, nel territorio di Menfi e delle terre sicane. Splendidi e incantevoli luoghi incontaminati che godono di condizioni climatiche ideali per la viticultura, con diverse tipologie di suoli tra cui quelli calcarei ad altissimo potenziale, differenti esposizioni e altimetrie, temperature miti, luce intensa e brezze marine, che permettono la coltivazione di molteplici qualità di uva autoctone, internazionali e innovative per dar vita a vini di alta qualità.

I vini Mandrarossa nascono da un progetto ambizioso: studio, ricerca, sperimentazione e territorio; attreverso la mappatura delle terre agronomi, enologi ed esperti terroir, scrutano e analizzano i sottosuoli con l’obittivo di scoprirne caratteristiche proprietà per trarne il meglio in funzione del prodotto finale. Mandrarossa sa dove e come impiantare.

Mandrarossa è fondata su solidi valori e principi legati ad una grande tradizione e passione vitivinicola tramandata da padre in figlio da generazioni in genarazioni, con un immenso attaccamento e rispetto per il proprio territorio.

Di seguito Il Menù ideato e realizzato dallo chef del Vigata Restaurant Salvatore Lana abbinato ai vini Mandrarossa

Spugna al prezzemolo e colatura di alici, su vellutata di burrata alla curcuma.

Chenin Blanc Brut 2017 Vino spumante brut ottenuto mediante metodo charmat di uve 100% Chenin Blanc e terroir medio impasto, tendenti al calcareo. Nel processo di vinificazione dopo essere state diraspate e raffreddate, le uve vengono pressate sofficemente. La prima frazione del mosto ottenuto viene decantata e successivamente sono aggiunti lieviti selezionati. L’affinamento avviene in contenitori di acciaioper 6 mesi e in bottiglia per almeno 3 mesi. 11% vol, al naso leggeri sentori di gelsomino e agrumi, con una fragrante sfumatura di crosta di pane. Al gusto rotondo, elegante e minerale, con un finale lungo e persistente, ottimo come aperitivo e per antipasti e primi a base di pesce.

Arancino di cous cous con triglia e finocchietto selvatico sulla sua bisque.

Calamossa 2017 Vino bianco frizzante terre siciliane IGT di uve autoctone a bacca bianca e terroir argillosi e calcarei. Nel processo di vinificazione dopo essere state diraspate e raffreddate, le uve vengono pressate sofficemente. La prima frazione del mosto ottenuto viene decantata e successivamente sono aggiunti lieviti selezionati. La temperatura di fermentazione è mantenuta bassa(10/12°) in modo da risultare lenta e lunga. L’affinamento dura circa 6 mesi in contenitori di acciaio a bassa temperatura per preservare profumi e fragranza. 12% vol, al naso freschi sentori di fiori di acacia, di glicine e note di miele. Al gusto fresco e gradevole grazie al giusto equilibrio tra zuccheri e acidità, che lo rendono un vino armonico e persistente. Consigliato l’abbinamento con antipasti e primi a base di pesce.

Busiate al peperoncino con gamberetti, cozze, vongole, al profumo di arancia.

Urra di mare 2017 Vino bianco, Sicilia DOC di uve 100% Sauvignon Blanc e terroir medio impasto e argillosi. Il processo di vinificazione avviene con la fermentazione e maturazione in serbatoi di acciaio per 3 mesi. Affinamento in bottiglia per 4 mesi. Al naso frizzanti note agrumate, con sentori di menta e basilico. Al gusto fresco, aromatico e persistente. Consigliato l’abbinamento con frutti mare e pesce alla griglia.

Cupoletta di pesce spada, con cuore di crostacei, brunoise di verdure, su riduzione al gambero rosso.

Santannella2016 Vino bianco, terre siciliane IGT di uve 70% Fiano e 30% Chenin Blanc e terroir medio impasto e argillosi. Il processo di vinificazione avviene con la fermentazione in vasche di acciaio, maturazione in barrique per 4/6 mesi. Affinamento in bottiglia per 4 mesi. 13,5% vol, al naso aromi di frutta matura, mandorle e nocciole. Al gusto intenso e minerale , consigliato abbinamento con formaggi stagionati, carni bianche e verdure grigliate.

Gel al cacao amaro, tortino tiepido alle mele, cilindro con crema chantilly aromatizzato al Caladeitufi.

Caladeitufi Vendemmia Tardiva 2014. Vino vendemmia tardiva Menfi DOC di uve 100% Chardonnay e terroir medio impasto tendenti al calcareo. Nel processo di vinificazione le uve raccolte a mano un mese oltre l’epoca di vendemmia, durante la seconda settimana di settembre, dopo essere state diraspate e raffreddate, vengono pigiate delicatamente. La fermentazione e l’affinamento avvengono in contenitori di acciaio per 6 mesi, poi in bottiglia per altri 4 mesi. 12,5 vol, al naso dolci note di miele, limoni e susine selvatiche. Al gusto amabile e avvolgente, con morbide note di frutta matura. Ideale per accompagnare formaggi erborinati, dolci secchi e cioccolata fondente.

Gerlando Carratello Food Blogger presso

TAVULA MISA E PANI MINUZZATU 

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Lampedusa, rifiuti: sciopero proclamato dall’Usb per il 15 e 16 giugno

Next Post

Favara, Omicidio Ciffa: riprendono gli accertamenti

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025