Agrigento, ecco un altro primato che la Città dei Templi preferirebbe non avere. Dopo essersi piazzata terzultima nella classifica delle città più vivibili stilata da Il Sole 24 Ore, un altro dato preoccupante adesso interessa Agrigento da molto vicino, ovvero il record di furti. Infatti, secondo uno studio condotto dal centro Transcrime dell’Università Cattolica di Milano, Agrigento, Como e Parma sono le province dove ladri e taccheggiatori sono molto attivi, con Agrigento prima in classifica. Per quanto riguarda le Regioni, invece, il primato spetta alla Campania con Emilia Romagna e Puglia a seguire. Ogni anno vengono sottratti beni per un valore di 2 miliardi e mezzi di euro, una cifra spaventosa. Le merci più soggette a furto sono alcolici, superalcolici e piccoli capi d’abbigliamento che vengono sottratti ai negozi con metodi più o meno ingegnosi per superare i sistemi di sicurezza.
Milano detiene un record diverso, ovvero il primato dei furti sventati; nella città lombarda, infatti, ogni negozio scopre un ladro ogni due giorni.
Naturalmente, tutta questa situazione va a discapito della gente onesta che subisce il rincaro dei prezzi messo in atto dai venditori per far fronte a questa situazione.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
