Di Diego Acquisto
Tutto è segno di vita e di speranza, che però non deve essere delusa !
La polemica che irrompe in questo momento e divide gli esperti è sull’argomento “bilancio riequilibrato”, dai più ritenuto assolutamente prioritario e di fondamentale importanza per il presente ed il futuro , nella situazione di dissesto in cui rovinosamente versa il Comune.
Una Nota di queste ore delle due brave e vivaci Consigliere Comunali di opposizione , Marilì Chiapparo e Rossana Castronovo, invita il presidente del Consiglio comunale Totò Di Naro a prendere posizione ufficiale nei riguardi della Giunta per il ritardo, e così “sgomberare il campo da eventuali tesi tendenti a “scaricare” sul Consiglio Comunale la mancata approvazione nei termini del documento contabile”.
Ma i pareri divergono, perché secondo quanto ha avuto modo di spiegare, qualche tempo fa, un esperto del calibro dell’avv. cassazionista Mimmo Russello, è “il Consiglio Comunale” che deve predisporre la propria ipotesi di bilancio riequilibrato, perché la giunta con la dichiarazione di dissesto è esonerata dalla redazione del bilancio preventivo”.
E in effetti ci pare che, chiaramente, l’articolo 259 del Tuel, imponga al Consiglio Comunale dell’Ente in dissesto finanziario di presentare al Ministro dell’Interno, nei tempi fissati, “un’ipotesi di bilancio di previsione stabilmente riequilibrato”.
Un’ipotesi che dovrà essere vagliata dalla Commissione e se – dice l’esperto, “passerà il vaglio della Commissione verrà approvata dal ministro dell’interno”. “Se, invece, il Consiglio non dovesse essere in grado di formulare una propria proposta, vi provvederà la commissione straordinaria direttamente”. “Mentre spetta alla Giunta Comunale “rimuovere le cause che hanno determinato il dissesto e provvedere immediatamente alla riscossione anche coattiva”.
In sostanza, ci pare chiaramente di capire , che i Commissari per l’incarico ricevuto intervengono normalmente nel pregresso, ma intervengono pure là dove anche il Consiglio Comunale o la Giunta dovessero mancare.
Diego Acquisto
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
