Particolare l’edizione 2017 dei Festeggiamenti in onore del Patrono dell’Arcidiocesi di Agrigento e della città capoluogo: San Gerlando. Novità assoluta consisterà nel fatto che il busto reliquiario del Santo è stato portato nelle diverse parrocchie e sarà dunque itinerante.
Un percorso religioso per incontrare quanti sono devoti ed amano il Santo Patrono. Un ricco programma, è già stato stilato ed eccolo in dettaglio:
Con la celebrazione della Santa Messa presso la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù (Quadrivio Spina), si è chiuso il pellegrinaggio del busto reliquiario di San Gerlando.
I festeggiamenti in onore del santo patrono del capoluogo e della Diocesi, proseguiranno Venerdi 24 febbraio alle ore 17.00 nella Chiesa di Santa Maria dei Greci con i Vespri di San Gerlando. Infine, il 25 febbraio, l’arcivescovo Francesco Montenegro celebrerà il Solenne Pontificale presso la concattedrale di San Domenico. A seguire la processione dell’urna con le reliquie del Santo.
–Sabato 25 febbraio nella concattedrale di San Domenico alle ore 17.00 Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo di Agrigento, card. Francesco Montenegro. Alle ore 18.00 partirà la Processione delle reliquie di San Gerlando per le vie della città con un percorso che da Piazza Municipio, via Atenea, Via POrcello, Salita Cognata, Badiola, Via S. Girolamo, Via Duomo le riporterà in Cattedrale.
–Dal 19 al 23 febbraio al Museo diocesano in Via Duomo, dalle ore 10/13 e dalle 15.30/18 sarà esposta la Legenda di San Gerlando e l’itinerario gerlandiano.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
